Microsoft: "Il Blu-ray non decollerà"

sabatino pizzano 29 Maggio 2008, alle 08:53 Media, HD e 4K

Shane Kim di Microsoft, confermando la decisione del colosso di Redmond di non voler rilasciare alcuna nuova versione della Xbox 360 con lettore Blu-ray integrato, manifesta le proprie perplessità circa le sorti del formato di Sony nel mercato di massa

Dalle ultime analisi che ci giungono da Nielsen Videoscan, l'andamento delle vendite di software Blu-ray è rimasto grossomodo costante in questi ultimi due mesi. Stessa cosa dicasi per la vendita di hardware, dove la PlayStation 3 di Sony la fa ancora largamente da padrona. Le previsioni per il futuro, che in più di una circostanza si sono alternate, non sono tra le più rosee per Sony e il suo Blu-ray. Quale migliore occasione per l'ex alleato dell'HD DVD per togliersi qualche sassolino dalla scarpa?

In un articolo pubblicato su Home Media Magazine, Shane Kim di Microsoft si è lasciato andare in alcune dichiarazioni pessimistiche circa le sorti del Blu-ray, oltre ad aver escluso, sia nel breve che nel lungo periodo, la possibilità di vedere la console Xbox 360 equipaggiata con un drive Blu-ray: "Mi rendo conto che il Blu-ray offra un miglioramento video per coloro i quali vogliono un formato HD, ma non vedremo mai il formato decollare", ha dichiarato Shane.

Ovviamente, lo stesso Shane non poteva esimersi da un pò di "propaganda" circa il servizio di Download Digital di film disponibile su Marketplace Xbox, dove - fa sapere Shane - oltre 10 milioni di persone hanno acquistato film da scaricare, rendendo cosi Microsoft il primo distributore al mondo di film digitali.

Fonte: Home Media Magazine

Commenti (79)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • gattapuffina

    29 Maggio 2008, 13:31

    Originariamente inviato da: Sabatino Pizzano
    non credo che la gente (la massa) abbia acquistato la tv hd con l'obiettivo del blu-ray


    Infatti, quando sono uscite le TV HD CRT, in Italia/Europa soprattutto, non se l'è filate nessuno, nonostante offrivano (i pochissimi modelli offerti) una qualità superiore sia al plasma che al lcd.

    Il che dimostra, che non è l'alta definizione che ha fatto smuovere la gente a cambiare TV, ma lo schermo sottile (piatto lo era già, negli ultimi CRT usciti).
  • il3mendo

    29 Maggio 2008, 13:32

    fino a quando le sorgenti in alta definizione e le le apparecchiature per riprodurle costeranno cosi' tanto, tale formato penso che non decollerà mai.

    La stragrande maggioranza della massa, qualitativamente penso che si accontenti eccome di vedere un film in dvd, magari upscalato, spendendo dai 10 ai 20 euro per film, piuttosto di spendere piu' di 30 euro e 400 euro per un lettore blu ray.

    ci sarà un motivo se nel mercato, il 95% è a favore dello sd-dvd da quello che dicono oltreo oceano.....

  • NickByte

    29 Maggio 2008, 15:02

    Originariamente inviato da: gattapuffina
    Il che dimostra, che non è l'alta definizione che ha fatto smuovere la gente a cambiare TV, ma lo schermo sottile.


    Sono d'accordissimo, pure io prima di natale passero' allo schermo sottile e poco mi importa del bluray.
  • Trailbreaker

    29 Maggio 2008, 15:36

    C'ha proprio un bel faccione simpatico......oO(Puzzà ittà lu sang).
    Se avesse vinto la Format War l'HD DVD sono convinto che ne avrebbe elogiato le qualità auspicando un lento ma inesorabile successo del formato di Toshiba.
  • pistu

    29 Maggio 2008, 15:48

    per forza non decolla.I titoli non escono.Io personalmente non compro + dvd.MA non parlatemi di digital download in italia per carità.Ho dovuto minacciare disdetta a fw per riavere una misera 2 megabit funzionante.Ho fatto un mese a 56k
  • Picander

    29 Maggio 2008, 15:57

    e vi ricordo che *mediamente* solo il vidio di un blu-ray ha 20 Mbit/s (non parliamo dei picchi)
  • gnomopol

    29 Maggio 2008, 15:59

    Be c'è da dire che oggi un lettore dvd con hdmi che scala costa comunque poco, e per molto con un lcd hd ready dato il rapporto pollici distanza di visione se gli si mostra un film hd e un dvd scalato non si accorgono o per niente o minimamente della differenza. Quindi non spendono soldi per cambiare.
    Il dvd invece permetteva di avere immagini e audio migliori sfruttando al meglio i televisori esistenti. Un crt col dvd rente al massimo mentre la cassetta un po meno. Diciamo che il passaggio da vhs a dvd era molto + indolode di quello dal dvd all'alta definizione. Se ci si pensa bene per sfruttare bene un film in alta definizione occorre un tv full hd almeno di 42 pollici un impianto audio che supporti le nuove codifiche e un 7.1 di sistema di casse... quanti hanno in casa un sistema equivalente? Il fatto che le 5 case cinematografiche abbiano schelto il blue ray, non è certamente perchè ritenuto migliore dell'hd-dvd ma come riportato in tante notizie... per il presente dato da sony e company per supportarli.. come ha anche fatto toshiba.. ma da sola nn aveva da investire tanto come la controparte. Sicuramente se fosse stata una scelta tecnica (economicità qualità e sopratutto un formato già ben definito) non avrebbe sicuramente vinto il Blue Ray.
  • andrea1972

    29 Maggio 2008, 16:10

    giusto......non è equiparabile il passaggio da vhs a dvd, due formati completamente diversi e nettamente migliore per il dvd, mi ricordo ancora quando noleggiavo a BB le vhs, la qualità delle copie era pessima a forza di noleggiarle, le vhs si consumavano, i casini per scegliere una scena del film, il riavvogimento che bisognava fare prima della restituzione, ecc....il dvd era tutto un altro mondo sia audio che video, un passaggio netto!
  • KwisatzHaderach

    29 Maggio 2008, 16:14

    @ adm.ackbar

    Originariamente inviato da: regolamento
    - I seguenti comportamenti non sono consentiti:
    1d - il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre


    Come puoi ben vedere termini razzisti ed offensivi non sono bene accetti in questo Forum.
    Credo che 3 giorni di sospensione per ripassare il regolamento siano più che sufficienti, in modo da evitare in futuro il ripetersi di tali spiacevoli situazioni.
  • mammabella

    29 Maggio 2008, 16:26

    Originariamente inviato da: NickByte
    Sono d'accordissimo, pure io prima di natale passero' allo schermo sottile e poco mi importa del bluray.


    Se lo schermo sottile sarà di dimensioni notevoli, e fullHD, potesti rimanere scontento dell'acquisto se vedrai molta TV analogica

    Originariamente inviato da: gnomopol
    Se ci si pensa bene per sfruttare bene un film in alta definizione occorre un tv full hd almeno di 42 pollici un impianto audio che supporti le nuove codifiche e un 7.1 di sistema di casse...


    Per la prima parte sono daccordo, ma per la seconda no. Ancora oggi credo che molti che vedono DVD usino le casse della TV in stereo se va bene, senza sintoampli . Dunque non vedo perche il sintoampli serva necessariamente per il bluray a queste persone. Poi con il 7.1 si spaventa solo la gente, basta e avanza un buon 5.1.
    Elencami 10 film con traccia 7.1

    Stefano
« Precedente     Successiva »

Focus

News