Mediaset attiva il DVB Subtitling e il doppio audio in HE-AAC

Riccardo Riondino 29 Dicembre 2022, alle 14:20 Media, HD e 4K

Oltre alla visione in HD, i canali Mediaset offrono ora anche sottotitoli più leggibili rispetto al teletext, nonché l'audio in lingua originale codificato in HE-AAC


- click per ingrandire -

Dal 21 dicembre scorso, contestualmente allo swtich-off in MPEG-4 / HD, Mediaset ha attivato due nuove funzioni. La prima è il servizio di sottotitolazione DVB Subtitling. tecnologia volta a favorire l’accessibilità dei contenuti agli spettatori con problemi di udito, che garantisce una migliore qualità grafica e leggibilità rispetto al vecchio teletext (ovvero "Mediavideo"). Per attivarla basata usare l’apposito tasto sul telecomando (solitamente indicato come “subs”), oppure entrando nel menu del proprio televisore o decoder. Il DVB Subtitling è disponibile per Canale5, Italia1, Rete4, Iris, Top Crime, Canale27, Cine34, Il 20, La5, Italia2 e Focus.


- click per ingrandire -

La seconda novità è il doppio audio, in italiano e lingua originale, attivabile sempre con le stesse modalità (telecomando o menu). L'audio principale viene trasmesso in Dolby Digital Plus, mentre quello in lingua originale tramite la codifica ad alta efficienza HE-AAC. Il doppio audio è disponibile su Canale5, Italia1, Rete4, Iris, Top Crime, Canale27, Il 20, La5, Italia2 e Focus.

Fonte: Digital News

Commenti

Focus

News