La Francia ha pianificato il passaggio di France 2 alle trasmissioni TV UHD dal 2029

Riccardo Riondino 30 Ottobre 2023, alle 16:19 Media, HD e 4K

Il canale DTT France 2 continuerà a trasmettere sport e concerti in 4K anche dopo la conclusione dei prossimi giochi olimpici estivi, spegnendo il segnale HD a partire dal 2029


- click per ingrandire -

Tra il 26 luglio e l'11 agosto del 2024 la Francia ospiterà le XXXIII Olimpiadi estive, evento che verrà trasmesso in Ultra HD 4K sui canali France 2 e France 3. Si stima che allora saranno circa 20 milioni le famiglie francesi provviste di televisori UHD, corrispondenti a circa il 76% del totale. Naturalmente sarà anche necessario che il TV sia compatibile con il codec HEVC. I canali France 2 e France 3 continueranno a trasmettere i principali eventi sportivi e concerti in Ultra HD anche dopo le Olimpiadi. Secondo Thierry Fautier, ex presidente dell'organizzazione industriale Ultra HD Forum, la Francia ha inoltre predisposto un piano a lungo termine, secondo cui il canale France 2 abbandonerà il segnale HD per trasmettere esclusivamente in UHD entro il 2029, anche se ci saranno contenuti in 4K nativo e riscalati. Si prevede che per quella data il 95% delle famiglie francesi avrà un televisore 4K. 

- click per ingrandire -

Da notare come la Francia abbia già provveduto a spegnere il segnale SD sulla rete del digitale terrestre (DTT), diversamente dalla maggior parte dei paesi. I canali terrestri francesi TNT (Télévision Numérique Terrestre), oltre alla corrispondente piattaforma satellitare Fransat, abbandonarono il codec MPEG-2 nella Francia metropolitana dalla primavera del 2016, passando all'alta definizione H.264 (MPEG-4 AVC). I risultati ottenuti dalla Francia saranno sicuramente esaminati con attenzione da altri Paesi europei, perché dal 2024 al 2029 sono previste diverse nuove soluzioni tecnologiche. Tra queste un "simulcast descriptor" nel segnale TV per assicurare il passaggio automatico dal canale HD a quello UHD di France 2 se il TV supporta il 4K. La Francia progetta inoltre di sperimentare l'audio in AC-4 e di trasmettere in HDR10.

Fonte: Flatpanels HD

Commenti

Focus

News