Amplificatori integrati Esoteric F-01/F-02
Esoteric ha rinnovato la serie F con due elettroniche bilanciate dual mono, derivate dagli amplificatori di riferimento della linea Grandioso 'X'
Esoteric ha annunciato gli amplificatori integrati F-01 e F-02, rispettivamente in classe A e classe A/B e di tipo bilanciato dual mono. I nuovi apparecchi promettono miglioramenti significativi, in termini funzionali e qualitativi, rispetto ai predecessori della serie F, incorporando i progressi ottenuti nello sviluppo dei riferimenti Grandioso "X". Lo stadio di preamplificazione sovradimensionato, paragonabile a un preamplificatore separato, è dotato di ingresso per giradischi MM/MC, tre ingressi linea RCA e tre ingressi ES-Link Analog con tecnologia di trasmissione in corrente, ideale per le sorgenti digitali Esoteric delle serie K/N. La nuova serie F è dotata inoltre dell'esclusivo controllo di volume Ultra Fidelity Attenuator System, alimentato con una tensione elevata per massimizzare la dinamica e migliorare notevolmente il rapporto segnale/rumore. Inoltre, pur trattandosi di un circuito attenuatore con rete di resistori, i passi sono ben 1.120 (più di 10 volte il numero di un tipico preamplificatore) grazie agli intervalli di appena 0,1 dB, consentendo una regolazione del volume fluida e precisa.
Le funzioni includono un controllo di tono a tre bande, bassi/medi/alti e AV Bypass per collegare un decoder A/V. Le uscite cuffia sono disponibili su connettore single ended da 6,3 mm e bilanciato XLR. Gli F-01/F-02 possono essere usati per la multi-amplificazione collegando un finale Esoteric S-05 alle uscite ES-Link Analog. È disponibile anche la regolazione del guadagno per lo stadio pre a quattro livelli, da 0 a +18dB, in funzione dell'amplificatore da abbinare. Per migliorare ancora la qualità sarà disponibile prossimamente un alimentatore esterno dedicato. La sezione finale si ispira al progetto degli amplificatori di potenza dual mono Grandioso M1X e S1X L'F-01 eroga 30W per canale su 8 ohm e 60 W per canale su 4 ohm, mentre l'F-02 120W per canale su 8 ohm e 240W per canale su 4 ohm. Entrambi sono dotati di alimentazioni dual mono per ogni stadio dei circuiti di raddrizzamento e livellamento, nonché un trasformatore sovradimensionato con nucleo EI da 940 VA, paragonabile a quello di amplificatori di potenza separati.
L'architettura degli amplificatori M1X/S1X inoltre si riflette in ogni dettaglio del progetto, compreso un circuito abbreviato e semplificato il più possibile, dallo stadio pre a quello finale, per una riproduzione degli armonici ricca di dettaglio e una poderosa capacità di pilotaggio dei diffusori, grazie alla ridotta impedenza interna. Estremamente curata è anche la costruzione, facendo ampio uso di parti in alluminio per garantire la rigidità ed eliminare le risonanze. Il pannello superiore inoltre ha una struttura semi-flottante per ottenere un suono più aperto. La solidità del telaio è testimoniata da una massa che supera per entrambi i 32 kg. Gli esclusivi piedini Pinpoint, che integrano punta e disco sottopunta, hanno una speciale struttura per ridurre le sollecitazioni meccaniche. I grandi dissipatori di calore dello stadio finale inoltre hanno un'esclusiva forma a onda per disperdere il picco di risonanza delle alette.
L'Esoteric F-01 sarà disponibile da novembre al prezzo di 1.980.000 yen, circa €12.500, mentre l'F-02 da dicembre al prezzo 1.870.000 yen, circa €11.800.
Per ulteriori informazioni: www.esoteric.jp/en
Fonte: AV Watch