IFA: Medusa, "Le Crociate" in Blu-ray
In occasione di una chiacchierata informale all'IFA di Berlino abbiamo saputo che Medusa supporterà anche il Blu-ray. Il primo titolo sarà "Le Crociate"
Inizialmente sembrava che Medusa avesse scelto di supportare esclusivamente l'HD DVD, ma proprio stamattina abbiamo invece saputo da fonti molto attendibili che il distributore milanese s'impegnerà anche nella realizzazione di titoli in Blu-ray. Al momento rimane confermata l'uscita di "La sconosciuta" di Giuseppe Tornatore in esclusiva HD DVD, mentre il primo titolo ad apparire in Blu-ray sarà "Le Crociate" di Ridley Scott.
Dietro questa decisione, ci sarebbe la volontà del regista americano che avrebbe preteso che tutti i propri film vengano pubblicati in Blu-ray. Al momento non sappiamo darvi ulteriori dettagli tecnici e di contenuti extra di questa nuova edizione in HD di "Le Crociate".
Fonte: Redazione
Commenti (29)
-
Originariamente inviato da: Gian Luca Di FeliceDreamworks infatti non ha sottoscritto l'esclusiva HD DVD! L'accordo prevede solo i titoli Dreamworks Animation!
Pero' e' comunque distribuito da Universal, quindi la vedo comunque dura. -
secondo me Ridley, così come Spielberg e tutti i migliori registi, vorrebbero che le loro opere siano prodotte per entrambi i formati e NON esclusiva di uno solo.
Se è così hanno ragione, altrimenti non li capisco. -
Condivido l'osservazione di MauMau. Lo farebbero per il bene del loro film. Ma se scelgono uno piuttosto che altro formato sbagliano a mio giudizio.
-
Originariamente inviato da: Gian Luca Di FeliceDreamworks infatti non ha sottoscritto l'esclusiva HD DVD! L'accordo prevede solo i titoli Dreamworks Animation!
Finchè il prodotto è distribuito da Universal, non credo proprio che questa metta nel suo catalogo UN SOLO Bluray, a meno che non cambi la sua strategia attuale, il che mi sembra piuttosto improbabile al momento. -
Originariamente inviato da: MauMauSpielberg e tutti i migliori registi, vorrebbero che le loro opere siano prodotte per entrambi i formati e NON esclusiva di uno solo.
Spielberg ha intimato a Paramount e Universal di non pubblicare nessuno dei suoi film in HD-DVD e di pretenderne l'uscita solo in Blu-Ray. -
Ha portato qualche motivo tecnico o artistico ?
Forse è arrabbiato contro le Major per motivi suoi, piuttosto che contro il formato HDDVD ... -
Mi pare che faceva riferimenti vaghi ad una superiorità generica del Blu-Ray (se ricordate nel '93 spinse per interessi personali il DTS, addirittura i primi DVD AREA 1 in DTS avevano la seconda traccia obbligatoria in Dolby Surround e non in DD 5.1, ho ancora Salvate il Soldato Ryan edizione NTSC DTS), è una notizia letta tempo fa poco dopo l'annuncio di Paramount. (se trovo il link lo posto)
Si parlava anche del veto di Michael Bay e della sua fedelta al Blu-Ray, poco dopo ha ritrattato e ritirato quanto scritto nel suo Blog -
Originariamente inviato da: primocontattoMi pare che faceva riferimenti vaghi ad una superiorità generica del Blu-Ray ...
... Si parlava anche del veto di Michael Bay e della sua fedelta al Blu-Ray ...
per la miseria, mi pare che nemmeno il più accanito dei fanboy professi una tale superiorità qualitativa da giustificare il veto verso l'altro formato !
Per rispetto verso questi registi sono sicuro che sia una mal interpretazione delle loro parole.
Ogni regista vorrebbe che le sue opere fossero diffuse con ogni mezzo. -
Originariamente inviato da: MauMaunemmeno il più accanito dei fanboy professi una tale superiorità qualitativa da giustificare il veto verso l'altro formato ! .
Infatti presumo che l'unica motivazione seria sia di natura economica, vedi precedenti di Spielberg e DTS, oppure tutti i registi influenti (economicamente, non solo artisticamente) hanno deciso di appoggiare il Blu-Ray per ragioni oscure a noi comuni mortali.
Lucas che è al di sopra di tutto non si pronuncia per un semplice motivo, perchè far uscire un suo X Film (prodotto da lui, i film diretti in prima persona sono, fortunatamente, pochi....) in Blu-Ray o HD-DVD e venderne al massimo 10000 pz in tutto il mondo? meglio attendere 2-3 anni, capire verso cosa si è evoluto il mercato, e venderne 2000000!
-
Originariamente inviato da: primocontatto(se ricordate nel '93 spinse per interessi personali il DTS, addirittura i primi DVD AREA 1 in DTS avevano la seconda traccia obbligatoria in Dolby Surround e non in DD 5.1, ho ancora Salvate il Soldato Ryan edizione NTSC DTS)
Allora c'era un motivo ben preciso, e sicuramente non artistico. Il DTS al cinema è nato da una collaborazione tra Universal e Amblin (Amblin=Spielberg), e Spielberg era un degli investitori iniziali della DTS. Il primo film al cinema presentato in DTS è stato infatti Jurassic Park, del 1993, appunto.