I canali TV Mediaset passeranno tutti all'HD dal 21 dicembre
Il passaggio avverrà a seguito dello lo switch-off delle trasmissioni in MPEG2
Tutti i canali TV Mediaset presenti sul digitale terrestre passeranno all'alta definizione il prossimo 21 dicembre. A comunicarlo è stata la stessa emittente di Cologno Monzese, precisando che questo cambiamento è legato al completamento della transizione verso MPEG4, iniziata lo scorso 8 marzo. Come abbiamo riportato nelle scorse settimane, il 20 dicembre è previsto lo switch-off dei canali ancora trasmessi in MPEG2. Tutti i canali provvisori ancora disponibili nella numerazione 100 e 500 del telecomando si spegneranno, lasciando spazio all’HD.
I canali in alta definizione diventeranno così 13: a quelli già disponibili oggi, cioè Canale5, Rete4, Italia1 e 20 si aggiungeranno Iris, 27TwentySeven, La5, Cine 34, Focus, TopCrime, Italia2, TGCom24 e Mediaset Extra. Chi riceve correttamente i canali in HD trasmessi in MPEG4 non dovrà fare nulla: il passaggio all'HD non richiederà nessuna risintonizzazione. Chi invece è sprovvisto di un TV compatibile dovrà adeguarsi sostituendolo o affiancando un decoder esterno, digitale terrestre o satellitare (per ricevere i canali tramite tivùsat). Tutti i modelli in commercio sono compatibili sia con MPEG4 sia con gli standard DVB-T2 e HEVC che verranno adottati in futuro (con tempi ancora non definiti).
Fonte: Mediaset
Commenti (4)
-
Speriamo bene, canale 20 dopo l' avvenuto passaggio ad HD è migliorato realmente perché il materiale trasmesso è recente e di buona qualità. Vedremo se per i canali tematici cinema (Iris e Cine 34) documentari (Focus) serie tv (Italia 2) sarà lo stesso, mentre Twenty Seven non riesce a liberarsi di Casa della Prateria (solo la sera ci può essere l' ennesima replica di qualche filmino gradevole) potrebbero trasmetterlo anche in 8K è come se non esistesse. Gli altri non li cito perché non ci ho mai trovato nulla di decente.
-
La qualità in hd di questi canali sul satellite è buona, vediamo come sarà sul dtt. Ormai avere tvsat serve solo per vedere in hd Rai4 e RaiMovie.
-
Originariamente inviato da: Artyziff;5217017Ormai avere tvsat serve solo per vedere in hd Rai4 e RaiMovie.
Non e' detto, pur avendo un'antenna centralizzata a posto con filtri, orientamento e quant'altro spesso e volentieri vedo i canali che squadrettano, probabilmente con il satellite questo non succede (o succede ben di rado). -
Originariamente inviato da: angelone;5217018Non e' detto, pur avendo un'antenna centralizzata a posto con filtri, orientamento e quant'altro spesso e volentieri vedo i canali che squadrettano, probabilmente con il satellite questo non succede (o succede ben di rado).
Mai successa una cosa del genere (facendo gli scongiuri), forse sul sat c'è più banda e la qualità è un pelino migliore ma addirittura squadrettamenti sul dtt mai avuti e ho antenna e parabola entrambe centralizzate.