Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

DVB: prime specifiche per le trasmissioni 8K

di Riccardo Riondino, pubblicata il 25 Novembre 2021, alle 11:40 nel canale SOFTWARE

Il consorzio europeo DVB ha pubblicato le prime specifiche per le trasmissioni in 8K/HEVC, che verranno aggiornate progressivamente con altri codec più avanzati, tra cui H.266/VVC dall'anno prossimo


- click per ingrandire -

Lo standard DVB ha compiuto il primo passo verso le trasmissioni Ultra HD 8K, pubblicando la prima versione delle specifiche per il video 8K. Si baseranno all'inizio sul codec H.256/HEVC, già in uso per i contenuti 4K, con supporto 8K via broadcast (transport stream) e broadband (DVB-DASH). Il consorzio vuole includere altri codec più avanzati nelle prossime revisioni. La prima estensione sarà H.266/VVC (Versatile Video Coding), che dovrebbe diventare parte delle specifiche DVB 8K all'inizio del 2022.


- click per ingrandire -

Altri candidati sono i codec AV1 e AVS3. Nelle specifiche dovranno comparire anche l'High Dynamic Range e l'High Frame Rate. Il DVB è diffuso in Europa, Australia, parte dell'Asia, quasi tutta l'Africa, il Medio Oriente e altre regioni. In Nord America invece sono attivi dal 2020 canali in standard ATSC 3.0, detto anche NextGen TV, che include anch'esso il supporto 8K.

Per ulteriori informazioni: dvb.org

Fonte: Flatpanels HD



Commenti