Disney affiderà a Sony la produzione di DVD/BD/BD 4K per il Nord America

Riccardo Riondino 27 Febbraio 2024, alle 14:54 Media, HD e 4K

Sony Pictures si occuperà della produzione e distribuzione dei DVD, Blu-ray e Ultra HD Blu-ray degli studi Disney e affiliati negli Stati Uniti e Canada


- click per ingrandire -

Disney ha annunciato che cederà a Sony Pictures la produzione e la vendita dei supporti fisici in Nord America. L'accordo implica che Sony avrà la responsabilità di ogni aspetto che riguarda DVD, Blu-ray e Ultra HD Blu-ray, dall'authoring, al marketing, vendita e distribuzione di tutte le nuove uscite Disney negli Stati Uniti e in Canada, nonché di quelle di catalogo della Disney e studi affiliati. La prima che le sarà affidata è The First Omen dei 20th Century Studios. Un'altra conseguenza è l'imminente chiusura del Disney Movie Club, un servizio di abbonamento esistente dal 2001 che consentiva agli iscritti di acquistare DVD e Blu-ray Disney, Pixar, Marvel e Star Wars a prezzi scontati, comprese le edizioni limitate. Disney ha iniziato a informare gli abbonati che il servizio chiuderà nel maggio 2024. L'annuncio arriva dopo un 2023 particolarmente negativo per i supporti fisici, che negli Stati Uniti sono scesi di un altro 25%.


- click per ingrandire -

Il totale è stato di appena 1,56 miliardi di dollari, contro un massimo di oltre 16 miliardi di dollari che si raggiunse a metà degli anni 2000. La predilezione del settore verso i contenuti digitali si riflette anche sui rivenditori, molti dei quali si stanno ritirando dal mercato dei supporti fisici. L'esempio più eclatante è Best Buy il più grande operatore statunitense, che ha annunciato lo stop alla vendita dei DVD/Blu-ray entro la fine del primo trimestre 2024. L'accordo con Sony d'altra parte offre anche un'altra chiave di lettura, dimostrando che Disney non ha ancora rinunciato ai supporti fisici, pur affidandoli completamente a un produttore esterno. Questo comunque riguarda solo Stati Uniti, Canada e, forse, Messico, quindi sembra improbabile che ne possano beneficiare anche gli estimatori di DVD e Blu-ray che vivono in paesi fuori del Nord America.

Fonte: Flatpanels HD, HDTVTest

Commenti

Focus

News