Disney+: audio spaziale Atmos su Apple TV 4K
Disney+ supporta ora il Dolby Atmos su Apple TV 4K per creare un campo surround dinamico con le AirPods compatibili, mentre un malfunzionamento con Android TV e Google TV sembra essere stato risolto
Finora l'app Disney+ per Apple TV 4K elaborava le colonne sonore 5.1 tramite l'audio spaziale di Apple, nonostante supporti il Dolby Atmos su altri dispositivi, probabilmente per limitazioni del video player. L'audio spaziale di Apple TV 4K (1ª e 2ª generazione) può creare un campo sonoro surround dinamico (tracciamento della testa) da sorgenti 5.1, 7.1 o Dolby Atmos con le cuffie AirPods Pro, AirPods Max e AirPods 3. L'ultimo aggiornamento dell'app Disney+ per Apple TV 4K (versione 2.9.5) sblocca l'audio Dolby Atmos con AirPods compatibili, come riportato su Reddit.
Disney+ ha inoltre pubblicato una nuova versione (2.9.1) dell'app per Android TV e Google TV che sembra disabilitare il Dolby Atmos, secondo Reddit e 9to5Google. Il problema è stato riscontrato con Nvidia Shield, smart TV Sony, Android TV TCL e Hisense, Chromecast e possibilmente altri dispositivi Android TV e Google TV. Il Dolby Atmos funziona regolarmente sulla versione 2.8.0 dell'app Disney+ ed è possibile eseguire il sideload di questa versione per rimediare. Ieri e oggi comunque su Reddit sono cominciate ad arrivare segnalazioni che il problema sembra essere stato risolto, probabilmente con un aggiornamento lato server, quindi il downgrade non dovrebbe essere più necessario.
Fonte: Flatpanels HD, Reddit