Champions League, Europa League e Conference League su Sky fino al 2027
I diritti permetteranno di trasmettere in esclusiva 185 partite di Champions League su 203 totali, 189 di Europa League e 153 di Conference League
Sky ha ufficializzato l'acquisto dei diritti TV relativi a 185 partite di UEFA Champions League, a tutte le partite di UEFA Europa League e quelle della UEFA Europa Conference League per il triennio 2024/2027. Il rinnovo dei diritti per la Champions League non arriva a sorpresa: le fonti meglio informate lo avevano già dato per fatto a febbraio, quando Amazon ha confermato l'accordo in esclusiva per i diritti che già detiene, e che le permetteranno di trasmettere il miglior incontro del mercoledì in esclusiva fino alla stagione 2026/2027.
Per Sky c'è invece una novità rispetto all'attuale assegnazione dei diritti: le 185 partite di Champions League (su 203 totali), le 189 di Europa League e le 153 di Conference League per ogni stagione, alle quali si aggiungeranno la UEFA Europe Super Cup e la UEFA Super Cup, saranno trasmesse in esclusiva. I diritti non saranno più condivisi con altri operatori, come avviene invece oggi. Il motivo è legato alle limitazioni imposte a Sky dall'Antitrust a seguito delle operazioni che avevano portato Sky ad acquisire la piattaforma R2 da Mediaset.
A causa di questo provvedimento, Sky non ha potuto acquistare contenuti in esclusiva per la piattaforma internet per quasi 3 anni, fino all'aprile del 2022. Le precedenti assegnazioni dei diritti si erano svolte quando questo limite era già in vigore, ed è per questo motivo che Sky aveva sì ottenuto i diritti, ma non in esclusiva. Il comunicato Sky sottolinea che dalla stagione 2024/2025 la Champions League sarà molto più ricca di eventi: le partite saranno il 47% in più rispetto alle precedenti edizioni, con incontri che si disputeranno 11 mesi su 12. Le partecipanti alla fase finale passeranno da 32 a 36, tutte in un girone unico.
Andrea Duilio, amministratore delegato di Sky Italia, ha dichiarato:
“Siamo davvero entusiasti di continuare a essere il partner della UEFA e di offrire in esclusiva ai nostri abbonati i grandi match di queste importanti competizioni europee fino al 2027. Con il rinnovo di UEFA Champions League, UEFA Europa League e UEFA Europa Conference League la nostra Casa dello Sport ospiterà molte stagioni di eventi live in esclusiva. Una conferma del nostro impegno a investire in contenuti di grande pregio per portare alle famiglie Sky un’offerta varia e di qualità, che unisce il cinema italiano e internazionale, l’intrattenimento, le serie TV e il grande sport alla migliore esperienza di visione possibile”.
Fonte: Sky
Commenti (1)
-
Grazie per la news.
Rimane il fatto che per vedere tutta la Serie A e Champions League, si debba stipulare 3 abbonamenti: Dazn, Sky e Amazon Prime Video.
Con costi diversi, l'abbonato business vede il tutto via satellite.
Esistono abbonamenti esteri che offrono il tutto a meno.