Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

CES: HDR10+ su Google Play Movies, AV1 e DisplayPort

di Riccardo Riondino, pubblicata il 09 Gennaio 2020, alle 12:51 nel canale SOFTWARE

“Oltre all'ingresso di Vizio tra i partner ufficiali, il consorzio HDR10+ annuncia l'arrivo su Google Play Movies, le ultime uscite Ultra HD Blu-ray, il supporto da nuovi produttori di dispositivi mobili, l'implementazione nel codec AV1 e il pass-through anche su terminali DisplayPort”


- click per ingrandire -

Il consorzio HDR10 + ha annunciato al CES 2020 l'espansione del proprio ecosistema grazie all'ingresso di nuovi partner. HDR10+ finora non ha incontrato il successo sperato dai fondatori, due dei quali, Panasonic e 20th Century Fox, sostengono anche il formato concorrente Dolby Vision. HDR10+ Technologies LLC ha aggiunto tra i partner ufficiali il nome di Vizio, che lo supporterà, pur se insieme al Dolby Vision, nella sua gamma di televisori del 2020. Il formato verrà adottato anche dai dispositivi mobili OnePlus, Oppo, Realme e Xiaomi, mentre i decoder HT Onkyo e Pioneer consentiranno il pass-through tramite HDMI.


- click per ingrandire -

L'organizzazione inoltre ha annunciato che Google Play Movies & TV offrirà quest'anno film 4K con HDR10 + dei principali studi, senza tuttavia specificare quali. Da questi sarà con tutta probabilità escluso Disney. Una recente indiscrezione suggerisce che Google Play Movies supporterà anche il Dolby Vision. Tra i titoli UHD Blu-ray HDR10+ vengono segnalati  X-Men: Dark Phoenix di 20th Century Fox, Fast & Furious: Hobbs & Shaw  (Universal) e IT: Capitolo Due (Warner Bros). Infine il formato HDR10+ può ora essere veicolato su terminali DisplayPort e Alliance for Open Media ne sta implementando il supporto nel codec AV1.



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: bradipolpo pubblicato il 10 Gennaio 2020, 10:19
Escludendo Alita: battle angel, per il quale era James Cameron a decidere, FOX ha rilasciato solo film con HDR10+ (non ce n'è uno con Dolby Vision): dire che sostengono anche il formato concorrente Dolby Vision mi pare eagerato..
Ok Panasonic (come è anche giusto, per TV di fascia alta che DEVONO avere tutta la tecnologia disponible), ma FOX proprio no.
Commento # 2 di: ffmmll pubblicato il 10 Gennaio 2020, 14:06
(Dolby Vision è disponibile anche un tv Panasonic di fascia media. vedi l'810 2019)