
CES: 250 titoli Ultra HD Blu-ray nel 2017
La BDA annuncia risultati molto positivi per i dischi 4K, che nel 2016 hanno venduto 1,8 milioni di unità solo negli Stati Uniti con una media di sei titoli per ogni lettore
L'edizione 2017 del CES ha confermato il successo del formato Ultra HD Blu-Ray, nonostante la crescita dei servizi streaming come Netflix o Amazon Video. Nel 2016 i dischi BD 4K hanno raggiunto vendite di 1,8 milioni di unità considerando solo il mercato USA, mentre i lettori sono stati 300.000. Il tasso di crescita è quindi aumentato rispetto alle cifre già confortanti registrate lo scorso giugno, quando il totale era di 228.000 film Ultra HD Blu-ray, portando ad una media di sei titoli venduti per ogni lettore.
Victor Matsuda, portavoce BDA e vice presidente di Sony Visual Entertainment Product Division, spiega il successo del formato con la difficoltà per i servizi di streaming di fornire contenuti di reale qualità 4K. A titolo di esempio è stata scelta l'ampiezza di banda di 25Mbit/sec consigliata da Netflix per lo streaming UHD, mentre la compagnia americana Akamai, fornitrice di server ottimizzati per incrementare la velocità delle connessioni Internet, ha registrato per gli utenti USA un bit-rate medio di 15 Mbps. Nel futuro non sono previsti cambiamenti radicali in tempi brevi, in quanto solo nel 2025 collegamenti da almeno 25 Mbit copriranno l'80% del territorio degli Stati Uniti.
Il catalogo Ultra HD Blu-ray, composto attualmente da 110 titoli, aumenterà fino a 250 pubblicazioni nel corso del 2017, mentre il vice presidente di Samsung Electronics si aspetta di incrementare del 100% le vendite durante il nuovo anno.
Fonte: AV Cesar
Commenti (3)
Ci spero tanto ma ci credo poco.