CalMAN aggiunge i test pattern High Dynamic Range per macOS
Il più diffuso programma per la calibrazione di TV e monitor può ora essere integrato con Patterns for Mac, l'unico generatore di test pattern per macOS con supporto HDR
Portrait Displays, sviluppatore del celebre software di calibrazione CalMAN, ha rilevato Pattern, l'unico a produrre un generatore di test pattern per macOS che supporti l'High Dynamic Range. CalMAN viene utilizzato dalla stragrande maggioranza delle testate specializzate, AV Magazine inclusa, nonché da alcuni dei principali professionisti del settore, semplificando i vari metodi di calibrazione impiegati per allineare le immagini agli standard di riferimento. Patterns per Mac sfrutta le ultime API Metal per contenuti HDR e SDR, supportando una varietà di gamut che include sRGB, BT.709, Adobe RGB, DCI-P3 e HDR sia in P3 che in BT.2020. Abbinandolo con l'Aurora Color Engine dell'ultima versione di CalMAN (licenze Ultimate, Studio, Video Pro, e Home) è possibile calibrare esattamente il funzionamento del dispositivo, per i display interni e i monitor esterni, nell'ambito della gestione del colore di macOS.
Viene creato un profilo ICC che include un'accurata colorimetria del display misurato e la calibrazione della scala dei grigi. Una volta creato il profilo ICC il dispositivo non sarà cromaticamente fedele a un solo spazio colore, ma a tutti i gamut utilizzati nel lavoro dall'utente. Pattern può essere usato anche separatamente da CalMAN, tramite un'interfaccia Web che consente l'inserimento manuale di triplette RGB per la generazione di patch.
Patterns for Mac è disponibile al prezzo di $119 USD.
Per ulteriori informazioni: store.portrait.com/professional-software/patterns.html