Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Calman 2021 Aurora Color Engine

di Riccardo Riondino, pubblicata il 23 Aprile 2021, alle 15:42 nel canale SOFTWARE

Portrait Displays lancia la nuova edizione del più diffuso programma per la calibrazione di TV e monitor, basato su un nuovo 'color engine' per eliminare gli artefatti su 3D LUT


- click per ingrandire -

Portrait Displays ha pubblicato Calman 2021, aggiornando il più diffuso software per la calibrazione di TV e monitor al mondo. Calman viene utilizzato da AV Magazine, dalla stragrande maggioranza delle testate specializzate e anche da alcuni dei principali professionisti del settore, aiutandoli a semplificare i vari metodi di calibrazione utilizzati per allineare le immagini agli standard di riferimento. Calman 2021 è la prima versione basata sull'Aurora Color Engine proprietario, progettato da zero in base agli ultimi progressi nella scienza del colore.


- click per ingrandire -

L'obiettivo è l'eliminazione degli artefatti di 'posterizzazione' e 'banding', ovvero la diminuzione delle sfumature dopo la correzione con 3D LUT. Portrait segnala anche un generale miglioramento delle matrici per il calcolo delle LUT, l'aumento fino a 13 punti delle 'griglie' di rappresentazione e un ulteriore supporto per nuovi segnali test. 

Secondo Tyler Pruitt, Portrait Displays Technical Evangelist, il nuovo 'Aurora Colour Engine' rappresenta il maggiore upgrade per Calman dopo AutoCal, la funzione che esegue automaticamente molte impostazioni di calibrazione sui display supportati, rendendo il software più accessibile agli utenti meno esperti. Calman 2021 aggiunge il supporto AutoCal per i TV LG 2021, oltre a quelli del 2020 e precedenti di LG, Samsung, Sony e Panasonic, nonché monitor Asus ProArt, BenQ e Dell UltraSharp.

Entro la fine dell'anno si aggiungeranno anche i televisori Philips e probabilmente anche alcuni modelli di TCL. Il software completo Calman Ultimate, destinato ai professionisti, è disponibile a $2.995. Portrait Displays produce anche Calman Home, delle versioni specifiche per i TV LG, Panasonic, Samsung e Sony, ciascuna offerta a $145.

Per ulteriori informazioni: www.portrait.com

Fonte: HDTV Test, Flatpanels HD

 



Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: sest pubblicato il 26 Aprile 2021, 15:49
Qualcuno ha avuto esperienze in merito ?, mi riferisco a utenti Consumer
Commento # 2 di: Anger.Miki pubblicato il 27 Aprile 2021, 08:24
Dai feedback che ho, anche da parte di un utente del forum, la generazione delle LUT è migliorata di molto. Ma per dare un mio giudizio finale, attendo di poterlo provare personalmente.
Commento # 3 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 27 Aprile 2021, 11:58
Cosa che avverrà molto presto...

Emidio