Blu-ray "Minority Report" da master 4K

Gian Luca Di Felice 26 Gennaio 2010, alle 09:58 Media, HD e 4K

Un altro atteso film di Steven Spielberg si appresta ad essere rilasciato in Blu-ray. L'edizione doppio disco di "Minority Report" è attesa infatti in USA a partire dal 20 aprile e potrà usufruire di un nuovissimo telecinema 4K

Dopo "Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo" sta finalmente per giungere in Blu-ray un altro importante film del regista Steven Spielberg. Il thriller di fantascienza "Minority Report" con protagonista Tom Cruise sarà rilasciato in USA in edizione doppio disco a partire dal prossimo 20 aprile e potrà usufruire di un nuovissimo telecinema 4K appositamente realizzato per l'occasione. Tutta la lavorazione è stata eseguita dalla "LaserPacific" sotto la supervisione del regista stesso, con il negativo originale che è stato acquisito in 6K, per poi essere finalizzato in 4K per tutti gli interventi di post-produzione. 

In particolare dovete sapere che la "metallica" e de-saturata fotografia del film è frutto di un processo chimico di stampa denominato ENR (sviluppato da Vittorio Storaro alla Tecnhicolor di Roma, n.d.r.) che viene applicato in fase di sviluppo e stampa delle copie positive e quindi non presente sul negativo. Per ricreare il feeling originale del film, la LaserPacific ha quindi operato una "color correction" fotogramma per fotogramma direttamente sul master digitale 4K che ha consentito di mantenere intatta la definizione del negativo ed attenuare gran parte della grana presente nella versione cinematografica in pellicola del film (evidentemente non così voluta da Spielberg). Come già anticipato tutto il processo è stato seguito in prima persona da Spielberg e la trasposizione in Blu-ray si annuncia già come un riferimento assoluto. La traccia multicanale del film è anch'essa sontuosa e come sempre ci auguriamo che Fox (il film è Paramount, ma distribuito da Fox in Europa) decida finalmente di proporre una traccia lossless (l'originale inglese sarà presumibilmente in DTS HD Master Audio) anche per il doppiaggio italiano. 

Di seguito i contenuti speciali previsti per l'edizione doppio Blu-ray:

- The Future According to Steven Spielberg (in HD)
- Inside The World of Precrime (in HD)
- Phillip K. Dick, Steven Spielberg and Minority Report (in HD)
- Minority Report: Future Realized (in HD)
- Minority Report: Props of the Future (in HD)
- Highlights from Minority Report: From the Set
- Minority Report: Commercials of the Future (in HD)
- Previz Sequences
- From Story to Screen
- Deconstructing Minority Report
- The Stunts of Minority Report
- ILM and Minority Report
- Final Report
- Production Concepts
- Storyboard Sequences
- Trailers  

Fonte: Blu-ray.com

Commenti (35)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • jumperman

    27 Gennaio 2010, 15:42

    Originariamente inviato da: andrea1972
    ti faccio i miei più sentiti complimenti che capisci l'inglese, bravo!


    Veramente io in inglese sono una zappa...però so leggere l'Italiano! e non mi venite a dire che non vi godete il film se dovete leggere... vi prego...! non su questo forum!
  • stazzatleta

    27 Gennaio 2010, 16:40

    Originariamente inviato da: jumperman
    e non mi venite a dire che non vi godete il film se dovete leggere... vi prego...! non su questo forum!



    come vuoi tu
  • mariett01

    27 Gennaio 2010, 16:44

    è vero che l'audio in hd originale sarà sempre superiore a quello doppiato, però finora abbiamo quasi sempre notato un netto miglioramento anche nella traccia italiana loseless quando disponibile, quindi è giusto che l'appassionato italiano tifi anche per questa opzione.
    Purtroppo allo stato attuale, se neppure in tedesco e francese danno questa feature, sperare che lo facciano per noi italiani è da ingenuotti

    con il tempo le cose miglioreranno (forse) e per tornare a far cassa si riproporranno edizioni migliorate di quelle attuali, magari localizzate soltanto per uno o due Paesi (mentre ora il problema più grosso è il voler creare un'unica versione per il mondo intero!)

    vediamo l'altra faccia della medaglia però, possiamo comprarli all'estero e pagarli una miseria, e magari avere una motivazione in più per godere dell'opera nella sua versione originale.

    Cmq leggendo l'articolo capisco perchè ci sia voluto tutto questo tempo per avere Minority in blu-ray, e sono molto curioso di vedere il prodotto finale che, a questo punto, sarà sicuramente diverso dalla versione cinematografica e magari ancora più bello (i tempi cambiano e la grana adesso non è più amata )
  • Texlee

    04 Febbraio 2010, 14:33

    Scusate la mia domanda da neofita...ma è quello che sono e sto cercando pian piano di entrare in questo mondo e soprattutto capirci qualcosa...
    Che cos'è 6k 4k e 2k??

    Grazie
  • stazzatleta

    04 Febbraio 2010, 15:29

    la risoluzione alla quale viene fatta la trasposizione da pellicola a digitale. ovviamente più è risoluta e meglio si vede

    K indica le migliaia nel sistema metrico decimale
« Precedente     Successiva »

Focus

News