Blu-ray LOTR ITA anche con inglese HD!

Gian Luca Di Felice 18 Febbraio 2010, alle 09:32 Media, HD e 4K

Dopo le proteste riguardanti il cofanetto Blu-ray de "Il Signore degli Anelli" senza traccia inglese, le pressioni di Medusa hanno avuto successo: ci sarà anche la traccia originale in DTS HD MA 6.1!

In anteprima ASSOLUTA, vi informiamo che a seguito delle numerose proteste riguardanti l'attesa edizione italiana del cofanetto Blu-ray de "Il Signore degli Anelli" - versione cinematografica - priva di una traccia originale inglese (vedi news e relativi commenti), Medusa Video ha ascoltato con attenzione le attese del pubblico appassionato e ha fatto pressione affinché la traccia originale inglese lossless fosse inclusa nelle edizioni della trilogia e ottenuto con successo sia il doppiaggio italiano in Dolby TrueHD 5.1 EX che l'originale inglese in DTS HD Master Audio 6.1 senza che venisse minimamente toccato l'encoding video VC-1 supervisionato da Peter Jackson. 

In questi giorni siamo stati a strettissimo contatto con i responsabili Medusa, che ringrazio a nome di tutti i lettori per la grande disponibilità e attenzione dimostrata verso il pubblico appassionato!

Di seguito il comunicato ufficiale di Medusa Video riguardante la modifica apportata all'edizione italiana della trilogia in Blu-ray de "Il Signore degli Anelli":

Milano, 18 febbraio 2010 - Da mesi Medusa Video sta curando la pre-produzione di un'opera tanto importante e attesa quale è quella del Blu-ray de "Il Signore degli Anelli". L'Azienda si è ripromessa da subito di offrire il massimo della risoluzione audio/video ai fan italiani per cui venne sottolineata tale necessità alla prestigiosa azienda che sta curando la realizzazione dell'authoring, la Sony DADC con sede in Austria. 

Abbiamo avuto modo di confrontarci ripetutamente con l'équipe di tecnici a capo del progetto, attraverso i quali abbiamo appreso del limitato spazio di manovra per via della supervisione alla realizzazione da parte del regista Peter Jackson, motivo di orgoglio da parte di tutti a garanzia di una certificazione 'super partes'. Di conseguenza con una codifica VC-1 "blindata" e una notevole mole di dati oltre l’opera stessa, nonostante gli sforzi da parte di tutti, l’aggiunta di una seconda traccia audio lossless non sembrava possibile. 

Nel corso degli ultimi giorni l’Azienda ha seguito con attenzione blog e forum arricchiti dalle riflessioni degli appassionati che sono seguite alla comunicazione delle specifiche tecniche del progetto Blu-ray. In tanti si sono interrogati sui motivi che avevano portato alla scelta di un’unica traccia audio. A tale proposito Medusa Video tiene a chiarire che le ipotesi di "ripiego" inserendo per l’inglese una traccia lossy Dolby Digital o DTS sono state rigettate, né tantomeno era percorribile la suddivisione del film su due dischi. 

Il lavoro congiunto assieme ai colleghi di Sony DADC ha permesso di raggiungere il risultato ottimale per cui è con piacere che Medusa Video annuncia che tutte e tre le versioni cinematografiche Blu-ray de “Il Signore degli Anelli” offriranno, oltre all’esclusiva traccia Dolby TrueHD 5.1 EX in italiano, anche l’inglese lossless DTS-HD Master Audio 6.1. Oltre ai sottotitoli in italiano non udenti saranno disponibili anche quelli in inglese. 

La pubblicazione home video in Italia da parte di Medusa Video rimane confermata per il 6 aprile prossimo. 

Edizioni sell singolo film, comprendenti BD-50 + DVD-9 con selezione di extra (tutti in SD tranne i trailer in HD) già pubblicati in passato, oppure cofanetto 6 dischi con tutti e tre i film. I singoli Blu-ray saranno disponibili anche a noleggio a partire dallo stesso giorno.

Fonte: Medusa Video

Commenti (229)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • mariett01

    mariett01

    19 Febbraio 2010, 23:17

    Blu-ray LOTR ITA anche con inglese HD!

    cmq (siamo in Topic perchè LOTR esce sia in dolby true hd che dts hd eng) sembra "strano", "impossibile", etc...però nei forum si è sempre stati tutti d'accordo nel preferire il pcm->dts hd->dolby true hd
    e la realtà dei fatti poi ha sempre confermato queste sensazioni...in effetti anche io (circa 200 titoli in hd) senza alcun pregiudizio ero arrivato alle stesse conclusioni.
    Sarà molto probabilmente merito/colpa del processo di creazione della traccia audio, in dolby lavorano un pò peggio che in dts, tutto qui imho.
    Questa cosa mi fu anche confermata privatamente da un addetto ai lavori di una certa importanza.

    Concordo nel ritenere matematicamente identiche le codifiche loseless, ma ci sono tantissime altre variabili e alla fine della fiera il pcm è sempre una bomba senza dubbi, il dts hd è in genere una spanna sopra al dolby true hd...

    quindi, può sembrare eccessivo a questo punto, ma anche io avrei preferito, potendo scegliere, un dts hd per LOTR in italiano (e cmq la Medusa stessa mi pare abbia centrato quasi sempre risultati clamorosi con questa codifica).
    Ricordiamoci che dietro ogni "codifica" c'è sempre un laboratorio, delle tecniche di registrazione, del software e soprattutto degli operatori e dei professionisti ;) la vera differenza forse è proprio lì, non solo nella matematica
  • nano70

    nano70

    20 Febbraio 2010, 00:19

    Blu-ray LOTR ITA anche con inglese HD!

    [QUOTE=mariettiello]quindi, può sembrare eccessivo a questo punto, ma anche io avrei preferito, potendo scegliere, un dts hd per LOTR in italiano [/QUOTE]
    Il DVD della versione cine era in DD EX mentre la extended in DTS ES. Ora il BR della versione cine è in Dolby True HD EX, quindi se viene seguita questa logica sequenziale, la versione estesa dovrebbe essere in DTS MAHD EX o magari addirittura in PCM. Basta avere solo un po di pazienza e godersi, per chi lo comprerà, un cmq fantastico Dolby HD (superiore al DTS ES che era già abbastanza devastante di suo...). :)
  • Salmon

    Salmon

    20 Febbraio 2010, 12:25

    Blu-ray LOTR ITA anche con inglese HD!

    tanto per rimanere in tema di compressione video,
    ieri sera ho visto Bastardi senza gloria

    video buono, ma non definitissmo (20mbps), per tutta la durata,
    mentre spiccano alcune scene spettacolari per definizione e profondità, e se durante queste poche scene visualizzate il datarate su schermo vedrete un bitrate intorno i 30/31mbps, e come vedete non fà male alla vista.

    o forse noto solo io questi aumenti di denizione con l'aumentare del bitrate?

    peccato un'altra occasione persa per un titolo recentissimo
  • Picander

    Picander

    20 Febbraio 2010, 12:56

    Blu-ray LOTR ITA anche con inglese HD!

    non è che l'immagine migliora perchè aumenta il bitrate.
    E' il bitrate che aumenta perchè l'immagine è migliore :)

    Solitamente in un bitrate variabile (salvo interventi manuali) la quantizzazione dovrebbe essere costante. (correggimi William se sbaglio)
  • vincent89

    vincent89

    20 Febbraio 2010, 13:19

    Blu-ray LOTR ITA anche con inglese HD!

    [QUOTE=Salmon]
    ieri sera ho visto Bastardi senza gloria
    [/QUOTE]

    EU Blu-ray File size: 31.70 GB
    Bitrate: 21.67 mbps AVC

    US Blu-ray File size: 34.80 GB
    Bitrate: 25.67 mbps AVC
  • Salmon

    Salmon

    20 Febbraio 2010, 14:19

    Blu-ray LOTR ITA anche con inglese HD!

    E allora saranno quei 4Gb
    in meno,
    che nella nostra edizione (EU) fanno la differenza con l'uso di un vpr.
  • vincent89

    vincent89

    20 Febbraio 2010, 19:12

    Blu-ray LOTR ITA anche con inglese HD!

    E voi dirmi che si nota la differenza tra 21.67 mbps e 25.67 mbps con un video con AR 2.35. Io non credo proprio :rolleyes:
    Caso diverso invece è Watchmen: in questo caso a noi è andata meglio rispetto agli USA :D
  • Salmon

    Salmon

    20 Febbraio 2010, 19:38

    Blu-ray LOTR ITA anche con inglese HD!

    Voglio dire che rispetto a chi dichiara di non esserci differenze in 10mbps,
    proprio ieri con BSG,
    nelle scene dove aumenta la qualità, corrisponde un'aumento del bitrate.
  • vincent89

    vincent89

    20 Febbraio 2010, 21:06

    Blu-ray LOTR ITA anche con inglese HD!

    [QUOTE=Salmon]
    nelle scene dove aumenta la qualità, corrisponde un'aumento del bitrate.[/QUOTE]
    La cosa è già stata detta: salvo problemi di spazio il bitrate è in funzione dell'immagine. Non il contrario ;)
  • ghiltanas

    ghiltanas

    21 Febbraio 2010, 13:03

    Blu-ray LOTR ITA anche con inglese HD!

    voi che bitrate medio vi aspettate da lotr? sui 25mbps?
« Precedente     Successiva »

Focus

News