Blu-ray LOTR ITA anche con inglese HD!
Dopo le proteste riguardanti il cofanetto Blu-ray de "Il Signore degli Anelli" senza traccia inglese, le pressioni di Medusa hanno avuto successo: ci sarà anche la traccia originale in DTS HD MA 6.1!

In anteprima ASSOLUTA, vi informiamo che a seguito delle numerose proteste riguardanti l'attesa edizione italiana del cofanetto Blu-ray de "Il Signore degli Anelli" - versione cinematografica - priva di una traccia originale inglese (vedi news e relativi commenti), Medusa Video ha ascoltato con attenzione le attese del pubblico appassionato e ha fatto pressione affinché la traccia originale inglese lossless fosse inclusa nelle edizioni della trilogia e ottenuto con successo sia il doppiaggio italiano in Dolby TrueHD 5.1 EX che l'originale inglese in DTS HD Master Audio 6.1 senza che venisse minimamente toccato l'encoding video VC-1 supervisionato da Peter Jackson.
In questi giorni siamo stati a strettissimo contatto con i responsabili Medusa, che ringrazio a nome di tutti i lettori per la grande disponibilità e attenzione dimostrata verso il pubblico appassionato!
Di seguito il comunicato ufficiale di Medusa Video riguardante la modifica apportata all'edizione italiana della trilogia in Blu-ray de "Il Signore degli Anelli":
Milano, 18 febbraio 2010 - Da mesi Medusa Video sta curando la pre-produzione di un'opera tanto importante e attesa quale è quella del Blu-ray de "Il Signore degli Anelli". L'Azienda si è ripromessa da subito di offrire il massimo della risoluzione audio/video ai fan italiani per cui venne sottolineata tale necessità alla prestigiosa azienda che sta curando la realizzazione dell'authoring, la Sony DADC con sede in Austria.
Abbiamo avuto modo di confrontarci ripetutamente con l'équipe di tecnici a capo del progetto, attraverso i quali abbiamo appreso del limitato spazio di manovra per via della supervisione alla realizzazione da parte del regista Peter Jackson, motivo di orgoglio da parte di tutti a garanzia di una certificazione 'super partes'. Di conseguenza con una codifica VC-1 "blindata" e una notevole mole di dati oltre l’opera stessa, nonostante gli sforzi da parte di tutti, l’aggiunta di una seconda traccia audio lossless non sembrava possibile.
Nel corso degli ultimi giorni l’Azienda ha seguito con attenzione blog e forum arricchiti dalle riflessioni degli appassionati che sono seguite alla comunicazione delle specifiche tecniche del progetto Blu-ray. In tanti si sono interrogati sui motivi che avevano portato alla scelta di un’unica traccia audio. A tale proposito Medusa Video tiene a chiarire che le ipotesi di "ripiego" inserendo per l’inglese una traccia lossy Dolby Digital o DTS sono state rigettate, né tantomeno era percorribile la suddivisione del film su due dischi.
Il lavoro congiunto assieme ai colleghi di Sony DADC ha permesso di raggiungere il risultato ottimale per cui è con piacere che Medusa Video annuncia che tutte e tre le versioni cinematografiche Blu-ray de “Il Signore degli Anelli” offriranno, oltre all’esclusiva traccia Dolby TrueHD 5.1 EX in italiano, anche l’inglese lossless DTS-HD Master Audio 6.1. Oltre ai sottotitoli in italiano non udenti saranno disponibili anche quelli in inglese.
La pubblicazione home video in Italia da parte di Medusa Video rimane confermata per il 6 aprile prossimo.
Edizioni sell singolo film, comprendenti BD-50 + DVD-9 con selezione di extra (tutti in SD tranne i trailer in HD) già pubblicati in passato, oppure cofanetto 6 dischi con tutti e tre i film. I singoli Blu-ray saranno disponibili anche a noleggio a partire dallo stesso giorno.
Fonte: Medusa Video
Commenti (229)
-
21 Febbraio 2010, 17:16
Blu-ray LOTR ITA anche con inglese HD!
con un calcolo sommario (immaginando menu scarni) potrebbe essere superiore anche ai 30 di media. -
21 Febbraio 2010, 21:12
Blu-ray LOTR ITA anche con inglese HD!
mmm no troppo...ho già fatto un calcolo con quel bitrate e si sballa..perchè dopo ai 30 e passa del video, c'è da aggiungerci quello di 2 tracce audio hd -
21 Febbraio 2010, 21:19
Blu-ray LOTR ITA anche con inglese HD!
Ma qunti problemi vi fate :D
Aspettate almeno l'uscita prima di fare questi calcoli. Anche perchè ora come ora sono inutili ;) -
21 Febbraio 2010, 21:20
Blu-ray LOTR ITA anche con inglese HD!
Vi ho fatto un "preventivo", ipotizzando 2 tracce HD da 3500 kbit/s e 300 MB di menù:
http://dvd-hq.info/bitrate_calculator.php?length=178&vformat=PAL&audiobr=3500&astreams=2&ratemode=Auto&motion=Heavy&scenedetect=Active&brlimit=48000&discsize=48825&otherassets=300#Calculator
Viene 29.5 mbit/s, il che non è per nulla male. Se la traccia HD fosse stata una, il bitrate sarebbe stato 32.8 mbit/s circa. -
21 Febbraio 2010, 22:00
Blu-ray LOTR ITA anche con inglese HD!
[QUOTE=vincent89]
Aspettate almeno l'uscita prima di fare questi calcoli. Anche perchè ora come ora sono inutili ;)[/QUOTE]
nn sai quanto mi piaccia fare questo genere di supposizioni e calcoli :D
(parlo in generale esteso a vari argomenti) -
22 Febbraio 2010, 09:28
Blu-ray LOTR ITA anche con inglese HD!
Visto la polemica, tra sabato e domenica li ho rivisti tutti e tre in EE.
Il video mi sembra già superlativo nel dvd con un 5mbs di media. Il BD sarà sicuramente da brivido, anche se l'interazione realtà e CG potrebbe risentirne. Alcuni quadri sono, comunque, alla pari con BD mediocri.
Quanto all'audio, devo dare ragione ai puristi delle v.o.
La traccia inglese era non solo superiore, ma presentava dei suoni e voci che non erano proprio presenti in quella ita.
Ho una domanda: le traccie dd sono palesemente registrate ad un volume maggiore dellla dts o è perchè la dts è una 6.1 e manca a me il canale centrale posteriore? In teoria non dovrebbero esserci problemi con un 5.1. -
22 Febbraio 2010, 12:25
Blu-ray LOTR ITA anche con inglese HD!
quoto: alcuni effetti CGI della trilogia (soprattutto ne La Compagnia dell'Anello) potrebbero risultare più posticci in HD, ma è lo scotto da pagare.. e lo paghiamo volentieri.
inoltre non sarebbe strano se per l'extended rivedessero alcuni effetti speciali: PJ non ha mai nascosto di voler rifare Gollum nel primo capitolo simile a come lo si vede nel 2-3. Intanto vediamoci questa, chi la compra, chi la noleggia, chi se la farà descrivere.. insomma, è comunque un altro tassello importante nell'era dell'HD. -
22 Febbraio 2010, 19:50
Blu-ray LOTR ITA anche con inglese HD!
Ringraziamo anche la maniacale attenzione messa nella realizzazione dei modellini, altrimenti in hd avrebbero fatto schifo :D -
23 Febbraio 2010, 13:57
Blu-ray LOTR ITA anche con inglese HD!
[QUOTE=Picander]non è che l'immagine migliora perchè aumenta il bitrate.
E' il bitrate che aumenta perchè l'immagine è migliore[/QUOTE]Al di là del fatto che non specifichi cosa tu intenda per "migliore", prendo per buona l'interpretazione più ovvia, cioè migliore = migliore qualità d'immagine.
Se la mia intepretazione fosse corretta, la tua affermazione sarebbe errata. Il bitrate sale all'aumentare della scena da comprimere. Più pixel si muovono da un frame all'altro e più il bitrate deve salire per evitare artefatti. Questo ha poco o nulla a che vedere con la qualità d'immagine di ogni singolo frame, in originale.
Peculiare questo dietrofront. Da "impossibile" in pochi giorni si è giunti a "beccatevi l'audio HD in due lingue". Meglio così, ma comunque stravagante. -
23 Febbraio 2010, 14:00
Blu-ray LOTR ITA anche con inglese HD!
Osservazione giusta, ma non è solo questione di movimento, anche di dettaglio.
Prendi ad esempio un jpeg (che è fermo). Se l'immagine è di colore uniforme occupa meno spazio di un'immagine piena di dettagli.
