Apple TV potrebbe supportare l'8K via AV1

Riccardo Riondino 26 Luglio 2022, alle 16:01 Media, HD e 4K

La beta di tviOS 16 contiene riferimenti al codec di ultima generazione AV1, che potrebbe rendere Apple TV compatibile con il video 8K


- click per ingrandire -

Apple TV si sta preparando ad aggiungere il supporto al codec AV1, di cui sono stati trovati riferimenti nel codice beta di tvOS 16. Apple è tra i fondatori di Alliance for Open Media, il gruppo che si è formato per sviluppare un codec libero dai costi di licenza in contrapposizione alla politica di HEVC Advance. Tuttavia Apple non ha finora confermato il supporto AV1 nemmeno per il SoC di ultima generazione M2. L'implementazione di AV1 consentirebbe anche il supporto 8K, benché l'attuale Apple TV 4K potrebbe avere difficoltà a supportarlo. Si ritiene in primo luogo che la sua porta HDMI 2.1 sia limitata a 18 Gbps, ben al di sotto del massimo di 48 Gbps.


- click per ingrandire -

Il chip A12 Bionic inoltre, creato nel 2018, non supporta la decodifica hardware per AV1. Il nuovo codec viene supportato da YouTube, che offre video in 8K, e da Netflix. Apple naturalmente potrebbe anche scegliere di usarlo per migliorare l'efficienza nello streaming in 4K. Un candidato più autorevole appare la nuova Apple TV con processore A14 e 4GB di RAM che si vocifera sarà lanciata nel corso dell'anno.

Fonte: What Hi-Fi

Commenti

Focus

News