Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

YouTube: video AV1 in 8K per TV compatibili

di Riccardo Riondino, pubblicata il 08 Maggio 2020, alle 15:16 nel canale SOFTWARE

“YouTube è la prima delle principali piattaforme ad offrire video 4320p per i TV 8K, per i quali il requisito indispensabile è supportare il codec open source AV1”


- click per ingrandire -

Oltre ad avviare il supporto per AV1 su Android TV, YouTube ha attivato anche lo streaming AV1 in 8K. Il nuovo codec è supportato attualmente dagli ultimi televisori LG e Samsung, mentre TCL ha dichiarato che il nuovo QLED 8K X915 lo supporterà dopo l'update al sistema operativo Android 10. Alla lista si aggiungerà anche il nome di Philips.  AV1 è il codec senza costi di licenza sviluppato da Alliance for Open Media, che conta tra i fondatori nomi come Amazon, Apple, Cisco, Google, Facebook, IBM, Microsoft, Netflix e Mozilla. YouTube è la prima delle più importanti piattaforme streaming ad offrire video 7680 x 4320 per TV 8K, mentre nessuno dei servizi in abbonamento come Amazon Prime o Netflix sembra considerare questa opzione.


- click per ingrandire -

YouTube offre una buona selezione di video in 8K prodotti dagli utenti, come la demo "Bulgaria 8K" del canale Jacob and Katie Schwarz di cui si vede un estratto sopra, ma nessun film o serie TV. È stato confermato che la compatibilità AV1 è un requisito necessario per visualizzarli sui televisori 8K, anche se YouTube ha reso da tempo disponibili video 8K su browser PC in altri fomati.

Fonte: Flatpanels HD



Commenti