
Amazon avvia l'HDR10+ su TV Samsung
Le due compagnie annunciano congiuntamente i primi contenuti visibili in HDR con metadati dinamici su Amazon Prime Video, un'offerta che parte con circa un centinaio di titoli, tra i quali gli acclamati The Man in the High Castle e The Grand Tour
Concretizzando la partnership annunciata lo scorso aprile, Samsung Electronics e Amazon comunicano l'avvio dello streaming HDR10+. Circa 100 titoli tra film e serie TV saranno visibili inizialmente nel formato High Dynamic Range con metadati dinamici sui modelli Samsung 4K UHD 2016/2017. Tra i primi Originals disponibili ci sono The Grand Tour, The Tick e The Man in the High Castle, ai quali se ne aggiungeranno diversi altri.
Supportato da 20th Century Fox, Panasonic e Philips, lo standard HDR10+ verrà adottato anche da Microsoft con Xbox One X. Il formato permette di variare dinamicamente i contenuti con gamma dinamica secondo le specifiche del display, grazie alla possibilità di intervenire su parametri come il volume colore e la luminanza media e massima anche scena dopo scena, ottimizzando la procedura di tone mapping.
Fonte: ZD Net
Commenti (9)
I 2016 non verranno aggiornati
Samsung ha perso ancora una volta un'ottima occasione (per loro pressoché gratuita) per accontentare e fidelizzare i suoi clienti.
Nemesi storica della questione dell'HDR sui display UHD 2015 che sarebbe dovuto arrivare tramite aggiornamento firmware tanto sbandierato, ma in realtà mai rilasciato...
Ormai di peggio sotto il profilo dell'aggiornamento firmware fa solo Telesystem, il che è tutto dire...

I 2016 non verranno aggiornati
Io sarò a Las Vegas il prossimo gennaio e tra le domande che farò ci sarà proprio questa.
E quanti includeranno, oltre allo streaming, anche la connessione HDMI?
E poi, per capire, vi basta che un TV sia compatibile? Avete idea di come funzionerà? Per essere chiari, avete un'idea a che cosa serviranno i metadati dinamici, come dovranno essere inseriti e in che modo i vari TV (e proiettori) potranno utilizzare queste informazioni?
In altre parole, siete proprio sicuri che l'attivazione dell'HDR10+ - per alcuni TV - sia meglio che lasciare invece il funzionamento con i metadati statici?

A proposito di serierà, posso dire che Samsung da questo punto di vista è serissima, ha investito parecchio in R&D, ha sponsorizzato all'IFA proprio un seminario sull'HDR ed è in contatto con aziende che si occupano di produzione e - soprattutto - post-produzione proprio per sfruttare ai massimi livelli i nuovi metadati dinamici. E scusate se è poco.
Emidio
Io sarò a Las Vegas il prossimo gennaio e tra le domande che farò ci sarà proprio questa.
l'aggiornamento dei TV del 2017 va comunque festeggiato. Quante altre aziende saranno in grado di aggiornare i TV del 2017 con uno standard, ovvero HDR10+, che inizierà a funzionare praticamente nel 2018?
E quanti includeranno, ..........[CUT]
Direi e spererei quantomeno panasonic di cui ho acquistato l'ez950... Do per scontato che introdurrà l'HDR10+..
http://www.avmagazine.it/news/4K/if...2017_12427.html
Per quanto riguarda HDR10 vs. HDR10+:
http://www.avmagazine.it/news/4K/hd...mici_12444.html
Emidio
Io sarò a Las Vegas il prossimo gennaio e tra le domande che farò ci sarà proprio questa.
[CUT]
Ad oggi la decisione sembra proprio quella riguardo i Samsung 2016, si spera che la situazione possa cambiare
