
Addio pirateria grazie a NEC?
NEC Corporation annuncia lo sviluppo di una nuova tecnologia in grado di riconoscere un filmato illegale e/o scaricato illegalmente dal web. Secondo il costruttore questo algoritmo sarebbe efficace al 96%
Mancano ancora troppi dettagli tecnici per capire la portata di questa notizia, ma NEC Corporation sarebbe riuscita a sviluppare una tecnologia che, secondo quanto dichiarato dall'azienda nipponica, dovrebbe consentire di riconoscere automaticamente l'illegalità o meno di un filmato. Questa tecnologia dovrebbe generare una sorta di firma digitale in grado di identificare un filmato ed è proprio il successivo confronto di queste firme che dovrebbe consentire di riconoscere una copia illegale o in qualche modo alterata.
Questa tecnologia permetterebbe ai detentori dei diritti del filmato di identificare automaticamente la presenza di filmati illegali sul web e il processo di verifica richiederebbe appena un paio di secondi (60 fotogrammi). NEC stima un'efficacia della tecnologia pari al 96% dei casi. La nostra perplessità in merito a questo tipo di soluzione è molto alta (come l'esperienza ci ha insegnato fino ad oggi), visto che non ci sorprenderebbe se qualche hacker trovasse un modo di generare una firma "virtuale" per i filmati piratati in grado di eludere la tecnologia. In attesa di conoscerne gli sviluppi, NEC ha annunciato che presenterà ufficialmente la tecnologia il prossimo 12 maggio, in occasione del "13th Embedded System Expo" di Tokyo.
Fonte: NEC Corporation
Commenti (66)
non sarebbe male.. basterebbe implementare in ogni monitor e tv un ssitema di riconoscimento e internet sarebbe un luogo più veloce :-D e meno intasato..
chissà che possa portare ad un calo del costo dei supporti.. spesso quando parlo con amici io dico che ho comprato un BD e loro che lo hanno appena scaricato.. a volte mi sento scemo perchè rispetto la legge e il lavoro altrui.. spero che presto o tardi tutti comprino.. magari scende il prezzo se di vende il doppio..

In primis fatta la legge trovato l'inganno.. basterà un soffio per avere l'idoneo sistema per aggirare l'ostacolo!!
In secondo luogo: i lettori più venduti saranno solo ed unicamente quelli CRACKABILI!
Terzo: invece del lettore da salotto attacchi un PC e sei praticamente in grado di frgartene di QUALSIASI protezione!

http://www.dday.it/redazione/1432/M...pa-del-P2P.html
Ergo non diciamo che la pirateria fa aumentare i prezzi... semmai sono i prezzi alti che fanno aumentare la pirateria.
Tutti i sistemi anti-pirateria applicati a film, CD e giochi per PC ad oggi hanno ottenuto il solo effetto di aumentare il costo degli stessi (per via dei brevetti sui sistemi anti-copia) ed in svariati casi di creare disagi ai consumatori onesti (CD, DVD e Blu-Ray originali che non tutti i lettori riescono a leggere, giochi che devi usare sempre on-line e se il server va in tilt non giochi e via dicendo) mentre chi li possedeva piratati se ne fregava e li utilizzava sempre e ovunque.
Quindi non meravigliatevi se storco il naso davanti a questa ennesima trovata (in qualunque modo verrà implementata) che tempo un mese o due e verrà bypassata dallo smanettone di turno mentre chi userà supporti originali magari potrà trovarsi con un prodotto non utilizzabile.
Sono quasi sicuro che se da internet togliessero tutta la pirateria, resterebbe un solo sito chiamato Ridateci la pirateria!
;-)
ho troppo a cuore il mio fegato per andarci

Fossero tutti come noi, i magazzinieri di mezzo mondo brinderebbero a Champagne ogni giorno

La realtà è che la massa silenziosa non ha un palato fine, quindi qualunque cosa gli va bene.