Primi cavi HDMI 1.4 da Panasonic
Mentre ancora non è ben chiaro quando potremo vedere sul mercato i primi apparecchi compatibili con le specifiche HDMI 1.4, Panasonic annuncia a sorpresa l'imminente disponibilità dei primi cavi perfettamente compatibili con le nuove specifiche

Pochi mesi fa (vedi news) sono state ratificate le specifiche definitive dello standard di connessione audio-video digitale HDMI 1.4 e solo pochi giorni fa (vedi news) Silicon Image ha annunciato l'avvio della produzione dei primi chip e transmitter dedicati al nuovo standard che dovrebbero consentire l'arrivo dei primi apparecchi "HDMI 1.4 compliant" all'inizio del 2010. Ricordiamo che tra le caratteristiche salienti il nuovo HDMI 1.4 supporterà risoluzioni 4K, i flussi video 3D, la connessione Ethernet (HDMI Ethernet Channel) e il flusso audio di ritorno (Audio Return Channel).
Panasonic Japan ha annunciato a sorpresa con un comunicato stampa l'arrivo dei primi cavi perfettamente compatibili con le nuove specifiche 1.4. Questi 6 nuovi cavi - che si distinguono unicamente per le lunghezze comprese tra 1 e 10 metri - saranno disponibili nei negozi giapponesi a partire dal prossimo 27 agosto con prezzi compresi tra i 4.000 e i 20.000 Yen (da 30 a 150 Euro circa). Un tale anticipo nel rendere disponibili cavi HDMI 1.4 ci sembra alquanto sospettoso e ci lascia ipotizzare l'arrivo (quanto meno in Giappone) dei primi dispositivi dotati del nuovo standard di connessione ben prima dell'inizio 2010. Vedremo forse qualche sorpresa all'IFA di Berlino? E se la sorpresa dovesse chiamarsi PS3 Slim? (che secondo diverse indiscrezioni potrebbe essere presentata proprio entro fine agosto / primi di settembre n.d.r.)
Fonte: Panasonic Japan
Commenti (30)
-
02 Agosto 2009, 16:58
Primi cavi HDMI 1.4 da Panasonic
Già, anche queste sarebbero due opzioni piuttosto comode: vorrà dire che aspetteremo l'1.5... :D -
03 Agosto 2009, 12:28
Primi cavi HDMI 1.4 da Panasonic
[QUOTE=zLaTaN_85]perchè non hanno inserito l'autocommutazione dell'ingresso...[/QUOTE]
Come no? c'è...è opzionale ma c'è (HDMI CEC)... -
03 Agosto 2009, 17:50
Primi cavi HDMI 1.4 da Panasonic
S' ma la compatibilità non è universale (solitamente funziona solo con dispositivi dello stesso produttore, salvo accordi particolari tipo per le soundbar Yamaha con i TV Panasonic)... :( -
04 Agosto 2009, 18:48
Primi cavi HDMI 1.4 da Panasonic
No OXO...io ho un lettore Sony e una TV Samsung...e va tranquillamente...se l'HDMI CEC viene implementato nella periferica, le due elettroniche devono comportarsi secondo specifiche (magari 2 prodotti dello stesso produttore avranno un feeling maggiore, per es. i telecomandi saranno molto più simili e comandare un apparecchio con un altro telecomando sarà più intuitivo, ma queste sono finezze...);) -
05 Agosto 2009, 06:39
Primi cavi HDMI 1.4 da Panasonic
[QUOTE=Dave76]se l'HDMI CEC viene implementato nella periferica, le due elettroniche devono comportarsi secondo specifiche[/QUOTE]
non sapevo dell'esistenza di questa funzionalità chiedo venia :)
cmq sta di fatto che con i decoder SKY HD non funziona... almeno a me, va impostato qualcosa di particolare? -
05 Agosto 2009, 15:23
Primi cavi HDMI 1.4 da Panasonic
No, nei decoder sky il CEC non c'è...anzi, hanno pensato bene di lasciare sotto tensione il pin relativo in modo che vada a disturbare anche le altre periferiche collegate... -
05 Agosto 2009, 16:48
Primi cavi HDMI 1.4 da Panasonic
fatto sta che con la scart ho sempre avuto l'autocommutazione... sinceramente con l'HDMI potevano renderla obbligatoria anzichè lasciarla come funzionalità opzionale -
07 Agosto 2009, 16:22
Primi cavi HDMI 1.4 da Panasonic
Un'altra cosa che manca e che con la SCART era estremamente comoda è la commutazione automatica 4:3 / 16:9... può essere implementata via software, ma non è parte dello standard!
Poi io personalmente avrei fatto qualcosa di più furbo come si è fatto con la DVI-I che HDMI accettasse anche segnali analogici in modo da sostituire completamente almeno lato TV le scart che occupano così tanto spazio :cry:
Magari HDMI 1.6 lo farà :D :D :D -
07 Agosto 2009, 16:34
Primi cavi HDMI 1.4 da Panasonic
[QUOTE=fanoI]Poi io personalmente avrei fatto qualcosa di più furbo come si è fatto con la DVI-I che HDMI accettasse anche segnali analogici in modo da sostituire completamente almeno lato TV le scart che occupano così tanto spazio :cry: [/QUOTE]
HDMI stà per High Definition Multimedia Interface, ed è sempre accompagnata dal protocollo di criptatura HDCP, ossia High-Bandwidth Digital Content Protection.
Quindi è nata soprattutto per veicolare segnali digitali in alta definizione.
Il fatto che sia anche "compatibile" con segnali SD è stata una richiesta stringente delle Major che compongono il suo consorzio. Ma non è stata creata con questo scopo.
Farle accettare anche un 576i, magari in video composito come in arrivo ancora da diverse apparecchiature, mi sembra un tantinello eccessivo. Cosa dici ? :)
Mandi !
Alberto :cool: -
07 Agosto 2009, 17:40
Primi cavi HDMI 1.4 da Panasonic
Vabbhe anche DVD dovrebbe voler dire Digital Video Disk gli si cambiava nome nel caso... come si fece col DVD quando ci rese conto che si poteva usare anche per altri scopi Digita Versatile Disk :D
Forse il composito era troppo, ma SVIDEO, Videocomponent e RGB non avrebbero fatto schifo (e RGB e component potrebbero anche arrivare a 1080p volendo!)... pensa anche alla comodità negli amplificatori poterci farci entrare anche segnali RGB di tipo scart non sarebbe stato fico?
