Primi cavi HDMI 1.4 da Panasonic

Gian Luca Di Felice 30 Luglio 2009, alle 06:57 Accessori

Mentre ancora non è ben chiaro quando potremo vedere sul mercato i primi apparecchi compatibili con le specifiche HDMI 1.4, Panasonic annuncia a sorpresa l'imminente disponibilità dei primi cavi perfettamente compatibili con le nuove specifiche

Pochi mesi fa (vedi news) sono state ratificate le specifiche definitive dello standard di connessione audio-video digitale HDMI 1.4 e solo pochi giorni fa (vedi news) Silicon Image ha annunciato l'avvio della produzione dei primi chip e transmitter dedicati al nuovo standard che dovrebbero consentire l'arrivo dei primi apparecchi "HDMI 1.4 compliant" all'inizio del 2010. Ricordiamo che tra le caratteristiche salienti il nuovo HDMI 1.4 supporterà risoluzioni 4K, i flussi video 3D, la connessione Ethernet (HDMI Ethernet Channel) e il flusso audio di ritorno (Audio Return Channel).

Panasonic Japan ha annunciato a sorpresa con un comunicato stampa l'arrivo dei primi cavi perfettamente compatibili con le nuove specifiche 1.4. Questi 6 nuovi cavi - che si distinguono unicamente per le lunghezze comprese tra 1 e 10 metri - saranno disponibili nei negozi giapponesi a partire dal prossimo 27 agosto con prezzi compresi tra i 4.000 e i 20.000 Yen (da 30 a 150 Euro circa). Un tale anticipo nel rendere disponibili cavi HDMI 1.4 ci sembra alquanto sospettoso e ci lascia ipotizzare l'arrivo (quanto meno in Giappone) dei primi dispositivi dotati del nuovo standard di connessione ben prima dell'inizio 2010. Vedremo forse qualche sorpresa all'IFA di Berlino? E se la sorpresa dovesse chiamarsi PS3 Slim? (che secondo diverse indiscrezioni potrebbe essere presentata proprio entro fine agosto / primi di settembre n.d.r.)

Fonte: Panasonic Japan

Commenti (30)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • zLaTaN_85

    zLaTaN_85

    31 Luglio 2009, 06:47

    Primi cavi HDMI 1.4 da Panasonic

    alla fine l'unico vero valore aggiunto della 1.4 è il 3D, ci sono si altre cose in più ma si possono fare pure con la 1.3 semplicemente usando altri cavi per l'audio e la rete. Capisco che eliminare qualche cavo è sempre meglio (soprattutto per il fattore WAF) ma personalmente non la vedo come una necessità tale fa farmi cambiare costosi apparecchi 1.3
  • loreeee

    loreeee

    31 Luglio 2009, 09:40

    Primi cavi HDMI 1.4 da Panasonic

    esatto, anche io non essendo interessato al 3d non credo che cambierò molto facilmente i miei apparecchi ;)
  • simone78milano

    simone78milano

    31 Luglio 2009, 15:51

    Primi cavi HDMI 1.4 da Panasonic

    Buonasera a tutti,
    scusate se intervengo in questo thread con una domanda magari banalissima ma dettata dalla mia scarsa conoscenza di questo nuovo formato..
    Pochi mesi fa ho acquistato un sistema home theater in grado di gestire le ultime codifiche audio HD, e per ora il tutto è collegato ad una ps3 che tuttavia sono in procinto di cambiare perchè inidonea a gestire formati HD.
    Il mio dubbio è questo...
    Visto che non ho ancora una televisione hd e visto l'approssimarsi di questo nuovo aggiornamento hdmi 1.4, che vede migliorie sopratutto in ambito video (3d e 4k), potrei io, acquistare un lettoreblu ray e schermo con hdmi 1.4 per usufruire dei vantaggi video e usufruire invece della connessione hdmi 1.3 per il solo audio mantenendo il mio "vecchio" ampli?..(evitando cioè il pass through dell'intero segnale)...
    Vi chiedo scusa se i termini che ho usato non sono molto chiari..ma non mi considero un esperto.
    Spero che qualcuno sia in grado di chiarirmi questo dubbio.vi ringrazio in anticipo e faccio i complimenti alla redazione di avmagazine per l'ottimo sito realizzato.Simone
  • OXO

    OXO

    31 Luglio 2009, 18:05

    Primi cavi HDMI 1.4 da Panasonic

    Il canale di ritorno sarebbe comodo (che so, avremo mai il privilegio di BD-Recorder con possibilità di registrare da connessione digitale...?), ma per il discorso della connessione Ethernet sono piuttosto scettico, andrebbero aggiornati tutti gli apparati di rete...

    Per ora mi accontento dell'1.3. :)
  • BIANCIOZ

    BIANCIOZ

    01 Agosto 2009, 11:46

    Primi cavi HDMI 1.4 da Panasonic

    [QUOTE=Dave76]L'audio nell'HDMI fino alla versione 1.3 è monodirezionale (l'audio parte dalla sorgente e arriva all'ampli/tv e basta); nella versione 1.4, invece, un collegamento fra (per es.) ampli e tv ti permetterà anche di ascoltare l'audio della tv tramite l'ampli senza dover effettuare un altro collegamento audio fra tv ed ampli, eliminando di fatto un cavo...;)[/QUOTE]
    Perdonami Dave o a qualunque altro buon uomo che ha voglia di rispondere ad un niubbo ma in pratica entrando ed uscendo con cavi hdmi 1.3 da un sintoampli oggi in pratica non è possibile sentire quindi l'audio della tv?
    Invece con questa nuova specifica dell'hdmi sarà possibile farlo oltretutto con un solo cavo hdmi 1.4 da sorgente ad ampli?
    No perchè purtroppo non ho ben capito...:confused: :rolleyes:
  • Dave76

    Dave76

    01 Agosto 2009, 13:32

    Primi cavi HDMI 1.4 da Panasonic

    L'HDMI (1.3) del televisore è solo un ingresso, ed in quanto tale il segnale entra ma non esce...con la versione 1.4, invece, si sfrutterà un canale di ritorno audio in modo da avere una bidirezionalità del segnale audio (quindi l'audio può entrare ed uscire); in questo modo un collegamento HDMI 1.4 fra ampli e tv permette di fare arrivare un flusso audio/video in uscita dall'ampli verso il tv, e allo stesso modo permette di fare uscire un flusso audio dal tv verso l'ampli.
  • fanoI

    fanoI

    01 Agosto 2009, 16:09

    Primi cavi HDMI 1.4 da Panasonic

    Certo che potevano anche pensarci prima ad una banalità del genere... la vecchia scart la aveva e l'HDMI no?

    Comunque quante versioni di sto connettore vorranno far uscire?

    Il connettore Scart è durato 30 anni!
  • OXO

    OXO

    01 Agosto 2009, 16:40

    Primi cavi HDMI 1.4 da Panasonic

    Il problema è la solita psicosi antipirateria: veicolare un segnale digitale dal TV ad un DVD-Recorder è cpsa impensabile per i broadcaster... :mad:
  • BIANCIOZ

    BIANCIOZ

    01 Agosto 2009, 17:10

    Primi cavi HDMI 1.4 da Panasonic

    [QUOTE=Dave76](cut) In questo modo un collegamento HDMI 1.4 fra ampli e tv permette di fare arrivare un flusso audio/video in uscita dall'ampli verso il tv, e allo stesso modo permette di fare uscire un flusso audio dal tv verso l'ampli.[/QUOTE]
    Grazie mille Dave sei sempre una risorsa:D
  • zLaTaN_85

    zLaTaN_85

    02 Agosto 2009, 16:55

    Primi cavi HDMI 1.4 da Panasonic

    [QUOTE=fanoI]Certo che potevano anche pensarci prima ad una banalità del genere... la vecchia scart la aveva e l'HDMI no?
    [/QUOTE]

    se è per questo mi domando ancora perchè l'hdmi non supporta il televideo e perchè non hanno inserito l'autocommutazione dell'ingresso... :confused:
« Precedente     Successiva »

Focus

News