HDBaseT, connessione HD su cavo Ethernet

Gian Luca Di Felice 18 Dicembre 2009, alle 11:57 Accessori

LG, Samsung, Sony e Valens Semiconductor si sono unite per promuovere un nuovo standard di connessione HD, denominato HDBaseT, che consentirà di cablare e trasmettere contenuti HD in tutta casa con un semplice cavo RJ45

Qualche mese fa ci aveva provato Broadcom con il suo BroadSync HD (vedi news), ora si sono alleate LG, Samsung, Sony e Valens Semiconductor che hanno annunciato lo standard HDBaseT. Ma il concetto è sempre lo stesso: trasmettere contenuti HD in tutta casa con dei semplici cavi Ethernet RJ45 cat.5 e/o cat.6. Ma non solo video 1080p e audio ad alta risoluzione senza perdita (multicanale e non), ma anche connessioni Internet e la possibilità di riprodurre contenuti in streaming da rete casalinga o VOD dal web.

Grazie a dei trasmettitori e ricevitori da integrare nei dispositivi, sarebbe possibile assicurare collegamenti fino a 100m di distanza con un flusso dati fino a 8Gbps, a costi quasi irrisori! Le prime dimostrazioni del HDBaseT saranno effettuate in occasione dell'imminente CES 2010 di Las Vegas.

Fonte: Engadget

Commenti (31)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • AlbertoPN

    02 Dicembre 2010, 15:34

    difatti, se noti nelle specs, sono tutti standard che contengono al loro interno le ultime caratteristiche della HDMI .... per cui .... sanno che non possono andare contro un muro politico più che tecnologico.

    Considerali un super-set HDMI per così dire .... ma non con la stessa diffusione capillare a causa proprio delle Aziende coinvolte, e di tutte le iterazioni di palazzo che questo comporta

    Mitico il Cyrrus ... e come suonava da Dio ... me lo ricordo bene !

    ciao !


    Alberto
« Precedente     Successiva »

Focus

News