Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Sony Xperia 1 III, Xperia 5 III

di Riccardo Riondino, pubblicata il 19 Aprile 2021, alle 09:39 nel canale MOBILE

Il nuovo smartphone top di gamma Sony č il primo dotato di schermo OLED 4K HDR 120 Hz, oltre che una lente tele a doppia focale


- click per ingrandire -

Sony ha presentato la gamma smartphone per il 2021, che vede al vertice gli Xperia 1 III e Xperia 5 III. La differenza principale tra i due è lo schermo: l'Xperia 1 III è il primo dotato di OLED HDR 4K con refresh 120 Hz, impostabile a 60 Hz per risparmiare sulla batteria. La risoluzione effettiva è 3840 x 1644 (A/R 21:9) con una diagonale di 6,5". La scansione arrivare a 240 Hz attivando il Black Frame Insertion per ridurre il blur. Viene protetto dal vetro Gorilla Glass Victus. L'Xperia 5 III impiega un altro OLED HDR 21/9 senza notch, ma da 6,1" a risoluzione FHD+ (2520 x 1080) e refresh 60 Hz. L'Xperia 1 III può anche riprendere in HDR slow motion 120 Hz. La profondità colore è a 10 bit per componente (8 bit+FRC).

Per entrambi è inclusa la pre-calibrazione di fabbrica, nonché la versione mobile della tecnologia Bravia Engine integrata nel processore X1 dei TV Sony. L'Xperia 1 III integra 12 GB di RAM e 256 GB di memoria, espandibili fino a 1TB tramite microSDXC. L'Xperia 5 III ha invece una RAM da 8GB e una memoria da 128 GB, sempre espandibile fino a 1 TB. Il processore è per entrambi il Qualcomm Snapdragon 888 5G e anche la batteria ha la stessa capacità di 4500 mAh. Identica anche la tripla fotocamera da 12 MP con lenti Zeiss, in grado di gestire quattro lunghezze focali grazie al primo teleobiettivo a doppia posizione al mondo (70/105 mm).

Entrambe dispongono di zoom digitale con super risoluzione IA, funzione Real Time Eye AF per i ritratti e tracciamento automatico dell'oggetto. Per l'Xperia 1 III questa funzione è più sofisticata (Real-time Tracking), basandosi sull'intelligenza artificiale e il sensore 3D iToF. Le app Photography Pro e Cinematography Pro, ispirati alle fotocamere Alpha e CineAlta, facilitano la scelta dei parametri ottimali per le foto e le riprese. Si possono effettuare scatti a raffica fino a 20 fps. La nuova funzione SteadyShot con FlawlessEye abbina la velocità di lettura aumentata del sensore di immagine all’algoritmo proprietario per la stabilizzazione ottica delle immagini. Il sistema audio compatibile Dolby Atmos con speaker frontali promette un volume maggiore del 40% insieme a una distorsione ridotta.


- click per ingrandire -

Non manca l'uscita cuffia minijack 3,5mm e il supporto Hi-Res Audio, sfruttabile con cuffie cablate e wireless. Lo stesso vale per il formato 3D proprietario 360 Spatial Sound. L' Xperia 1 III permette anche di miscelare segnali stereo in tracce 360 Spatial Sound. Vantano un grado di impermeabilità IPX5/IPX8 e di resistenza alla polvere IP6X e possono essere utilizzati come display viewfinder abbinati alle fotocamere Alpha.

Il Sony Xperia 1 III sarà disponibile nei colori Frosted Grey, Frosted Black e Frosted Purple. Le opzioni per l'Xperia 5 III sono invece nero, verde e rosa.  È incluso un nuovo caricatore da 30W che permette di ripristinare il 50% della carica in soli 30 minuti.

Per ulteriori informazioni: www.sony.it/electronics/telefoni/t/smartphone



Commenti