Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

MWC: Fraunhofer VVC UHD 4K codec

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 26 Febbraio 2019, alle 09:38 nel canale MOBILE

“Il Versatile Video Coding ormai è quasi pronto: nello stand di Fraunhofer c'è un ottimo confronto tra HEVC e VVC con video 4K e bitrate costante a 2, 6 e 10 Mbps.”


- click per ingrandire -

Barcellona, 26 febbraio 2019. Lo sviluppo del Versatile Video Coding, alias VVC, è partito nel 2015 con la fondazione del Joint Video Exploration Team (JVET) e finirà non prima del prossimo anno. Il "codec del futuro" prevede un'efficienza elevatissima, fino al 50% in più rispetto al già ottimo H.265. Nello stand del Fraunhofer Institute, tra le varie tecnologie in dimostrazione, c'è anche un interessante confronto tra HEVC e VVC.


- click per ingrandire -

Durante la dimostrazione, su schermo AMOLED di LG a risoluzione UHD 4K e diagonale da 55", si alternano streaming da 10Mbps, 6Mbps e 2,2 Mbps; a sinistra c'e lo stream HEVC e a destra il nuovo VVC con immagini "a specchio", in modo da confrontare in un colpo d'occhio le stesse aree con estrema semplicità e immediatezza. La differenza è eclatante, soprattutto per la riduzione degli artefatti di "blocking" e per la maggior risoluzione media del nuovo codec. Le possibilità di applicazione per streaming a risoluzione 8K, anche su rete cellulare, sono immaginabili...

Per maggiori informazioni: https://jvet.hhi.fraunhofer.de

 



Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Doc_zero pubblicato il 26 Febbraio 2019, 11:08
i papà del MP3 sbancano tutto nuovamente?
Commento # 2 di: g_andrini pubblicato il 26 Febbraio 2019, 13:52
E' un codec evoluto, ottimizzato per il 4k o più. Il nuovo 'H.266' dovrebbe in effetti migliorare le prestazioni in termini di banda, tenendo conto che l'occhio percepisce poco i dettagli interni dell'immagine alle risoluzioni molto elevate.
Commento # 3 di: SydneyBlue120d pubblicato il 26 Febbraio 2019, 15:09
Mi domando che futuro possa avere ora che è disponibile AV1...