Modelli OLED iPad Pro e MacBook Air nel 2024
Secondo Display Supply Chain Consultants, Apple avvierà nel 2024 la transizione dagli LCD agli OLED per iPad e Mac, iniziando con iPad Pro e MacBook Air
Ross Young, CEO di Display Supply Chain Consultants (DSCC), ha dichiarato che iPad Pro, nelle versioni da 11" e 12,9", e MacBook Air, in quella da 13", saranno i primi iPad e Mac con schermi OLED, in tutti e tre i casi a partire dal 2024. Del passaggio di iPad Pro dalla tecnologia LCD a quella OLED si parla già da tempo, ad esempio nell'articolo firmato The Elec del 2020. Il nuovo rapporto conferma che Apple starebbe collaborando con LG Display e Samsung Display alla sviluppo di un pannello OLED con doppio strato di emettitori dalla maggiore luminosità, consumi ridotti e longevità prolungata.
iPad Pro 2022
- click per ingrandire -
Young, considerato da Apple Track il più attendibile tra gli informatori Apple, afferma che tutti e tre gli iPad e Mac OLED supporteranno i 120 Hz con refresh rate variabile (Apple ProMotion). La transizione da LCD a OLED migliorerebbe sicuramente il contrasto e le prestazioni in HDR, oltre a rendere i dispositivi più sottili e in alcune situazioni anche più efficienti dal punto di vista energetico. Apple ha già completato su iPhone il passaggio da LCD a OLED, mentre Apple Watch utilizza OLED fin dall'inizio.
Fonte: Flatpanels HD