iPhone 6S ed 6S Plus finalmente 4K

Emidio Frattaroli 11 Settembre 2015, alle 14:47 Mobile

Con due anni di ritardo rispetto all'universo Android, anche l'iPhone, con l'ultimo aggiornamento hardware della serie 6S è in grado di registrare video a risoluzione 4K e non solo...


- click per ingrandire -

San Francisco, 9 settembre 2015. Apple ha presentato l'ultima evoluzione degli iPhone, nelle due declinazioni 6s e 6s Plus, con novità hardware e software, ad iniziare dalla nuova interfaccia "Multi-touch" e la funzione "3D Touch" che rileva la pressione e permettere di accedere alle funzioni del telefono e interagire con i contenuti, in nuovi modi intuitivi. iPhone 6s e iPhone 6s Plus hanno un display Retina HD alla stessa risoluzione dei terminali precedenti (1334x750 e 1920x1080) ma stavolta sono coperti da un vetro più resistente e la scocca è realizzata in alluminio serie 7000, la stessa lega utilizzata in campo aerospaziale, con finiture metallizzate fra cui il nuovo "oro rosa". Dimensioni e peso crescono quasi impercettibilmente, mentre la robustezza dovrebbe aumentare in modo considerevole.

Le novità più interessanti sono dentro. Nuova è la CPU A9, con prestazioni superiori fino ad oltre il 70% in più rispetto alla precedente CPU A8. Con il nuovo hardware migliora anche l'efficienza energetica che ha permesso di contenere ancora di più la capacità delle batteria (-95 mAh per 6S e -165 mAh per 6S Plus). La fotocamera posteriore iSight è dotata di un nuovo sensore da 12 megapixel (nei modelli "6" e "6 Plus" era da 8 MP), con possibilità di girare video - finalmente - anche a risoluzione Ultra HD 4K (3840x2160) fino a 30p, oppure video full HD fino a 120p, oppure video HD fino a 240p. La fotocamera anteriore FaceTima HD ha una risoluzione di 5 megapixel (Nei modelli "6" e "6 Plus" era da 1,2MP) e può utilizzare il flusso luminoso del display per un aiuto nelle scene più buie. Apple segnala miglioramenti anche al WiFi e alle connessioni LTE.

Novità anche nel sistema operativo iOS 9 con assistenza proattiva, potenti funzioni di ricerca e funzioni Siri migliorate, il tutto con la promessa di tutelare di più la privacy degli utenti. Le app integrate diventano ancora più potenti: l’app Note è stata riprogettata, Mappe include informazioni dettagliate sui trasporti e la nuova app News offre una esperienza di lettura delle notizie ancora più efficace. I due nuovi iPhone saranno disponibili negli Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Singapore, Hong Kong, Cina, Giappone e in Europa (solo in Francia, Germania e Regno Unito) da venerdì 25 settembre, con pre-ordine da sabato 12 settembre. In Italia, come nel resto dei paesi europei, arriveranno nelle settimane successive.

Commenti (15)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • rossoner4ever

    12 Settembre 2015, 22:54

  • wercide

    13 Settembre 2015, 01:32

    In effetti non avete torto
  • Aenor

    13 Settembre 2015, 09:18

    Originariamente inviato da: g_andrini;4430469
    Dubito che i 4k con questo sensore siano 'piacevoli', meglio una RED, ovviamente.


    Obvious troll is obvious
  • giorusso

    15 Settembre 2015, 12:15

    a parte la discutibilita di far filmati in 4k con telefonini (per ragioni di spazio hardware attuali)...ma...in effetti gia ora, con gli iPhone 6/6Plus si possono effettuare riprese 4k senza problemi con app tipo Procam, molto piu articolata della app foto originale, e rivederli/riversarli su pc e poi su schermo 4k...gia provato e ottimo !
  • Emidio Frattaroli

    15 Settembre 2015, 14:30

    Girare in 4K è importante non solo per rivedere in 4K...

    Se si ira in 4K, si ha molta più libertà dopo, in post produzione, nel maneggiare il contenuto; un esempio? Stabilizzare la ripresa, e/o cambiare inquadratura e muoversi all'interno del fotogramma e poi esportare il risultato in full HD, con qualità finale elevatissima.

    Un sorgente in 4K è ancora più utile se si vuole riprendere ad ISO elevati quando c'è poca luce: una situazione che finirà per generare molto rumore. Però, basterà applicare un filtro anti-rumore, restringere il tutto in full HD, applicare una leggera maschera di contrasto... E il gioco è fatto!

    Emidio
« Precedente     Successiva »

Focus

News