HD DVD Toshiba SD-H802A a 89 Euro

Emidio Frattaroli 11 Dicembre 2007, alle 11:35 Mobile

Syspack annuncia la disponibilità del nuovo lettore HD DVD Toshiba interno per PC, mod. SD-H802A ad un prezzo piuttosto interessante, purtroppo senza capacità di masterizzazione

Roma, Dicembre 2007. L'attesa per la disponibilità di masterizzatori e media registrabili per il formato HD DVD sembra interminabile e in questo settore il vantaggio accumulato dal formato Blu-ray Disc è già piuttosto elevato. Nell'attesa, Toshiba ha reso disponibile una nuova unità ottica di sola lettura di tipo interno.

Il lettore SD-H802A ha una velocità di lettura per i supporti HD DVD pari a 2,4X mentre per i DVD la velocità è pari a 5X. L'unità è compatibile in lettura con tutti i supporti registrabili CD e DVD tranne che con i DVD-RAM. L'interfaccia di collegamento è di tipo IDE.

La nuova unità di lettura inizia ad essere disponibile attraverso i principali distributori di materiale informatico e si affianca all'unità esterna per la console Microsoft XBOX360. Lo street-price del nuovo lettore interno che ci è stato comunicato dal distributore Syspack è di 89 Euro, IVA esclusa.

Per maggiori informazioni:

www.storage.toshiba.eu  -  www.syspack.it

www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=77473

Commenti (16)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Okrim

    12 Dicembre 2007, 11:34

    E' possibile attaccare e far funzionare in qualsiasi modo questo lettore alla PS3?
  • kikka

    14 Dicembre 2007, 08:27

    concordo...........
  • maliik

    14 Dicembre 2007, 18:28

    Beh,

    a questo lettore HD DVD da PC potrebbero praticare la promo dei 5 HD DVD in omaggio e sarebbe perfetto!!!

    Originariamente inviato da: Emidio
    L'attesa per la disponibilità di masterizzatori e media registrabili per il formato HD DVD sembra interminabile


    Confesso che come si faccia a registrare sugli HD DVD me lo sono domandato spesso e non ho mai avuto il coraggio di chiederlo nella sezione alta definizione del forum

    Quindi non esistono ad'oggi supporti HD DVD registrabili, nemmeno masterizzatori HD DVD per cui la masterizzazione su supporto ad alta capienza di contenuti HD è completamente appannaggio del Blu-ray, corretto?

    Diciamo che questo [U]imho[/U] avvantaggia molto il formato Blu-ray, speranze concrete sull'uscita dei media e masterizzatori HD DVD RW ce ne sono o ci sono problemi tecnici che ne impediscono la realizzazione?

    Grazie.
  • maliik

    14 Dicembre 2007, 18:32

    Originariamente inviato da: Okrim
    E' possibile attaccare



    Direi di no...


    [I]Toshiba ha reso disponibile una nuova unità ottica di sola lettura di tipo interno.[/I]



    Ci vorrebbe un'unità esterna casomai no?
  • gattapuffina

    14 Dicembre 2007, 20:53

    Originariamente inviato da: maliik
    Quindi non esistono ad'oggi supporti HD DVD registrabili, nemmeno masterizzatori HD DVD per cui la masterizzazione su supporto ad alta capienza di contenuti HD è completamente appannaggio del Blu-ray, corretto?


    No, qualcosa esiste. Ad esempio, sul noto sito Nierle, i supporti HDDVD sono in vendita, Verbatim e Traxdata. Non ho idea quali modelli di masterizzatori esistano.

    Comunque, se ci si pensa bene, sono davvero così *indispensabili*, ora, ai costi di masterizzatori e supporti attuali ?

    Per uno uso informatico come backup, 25 Gb di un BR a singola faccia, sono oggi troppo pochi, il backup è lento, e ci sono supporti più adatti allo scopo, per non parlare del fatto che il costo degli HD è in crollo continuo.

    Per un uso Home Video, ho dato un'occhiata ai profili di esportazione di Final Cut (sorry, Mac User...). Apple, come sapete, in teoria supporta il Bluray, ma in realtà, nel suo programma di authoring professionale dato assieme a Final Cut, il DVD Studio Pro, supporta DVD e HDDVD, grazie probabilmente alla grossa comunanza dei due formati, se non si va ad usare l'HDI.

    DVD Studio Pro ha una bella feature: permette molto semplicemente la creazione di HDDVD a tutti gli effetti, su supporto DVD, basta scegliere l'opzione Red Laser, e il programma sa che deve lavorare su DVD5 o DVD9. Il disco è leggibile dai lettori Toshiba e dal lettore Xbox360, e il grande vantaggio è che si possono usare gli economici supporti DVD.

    I profili di esportazione presettati per il video sono:

    MPEG-2 - 19.0 Mbps, audio DD 2.0 - 30 minuti su un DVD5
    H.264 - 10.3 Mbps, audio DD 2.0 - 60 minuti su un DVD5
    H.264 - 6.75 Mbps, audio DD 2.0 - 90 minuti su un DVD5

    Ovviamente, i tempi si raddoppiano se usate il DVD9, che comunque costa molto meno di un HDDVD-R o BD-R

    Facendo le mie prove con la telecamera (Canon HV20), lavorando in 1080i, anche 6.75 Mbps in H.264 permettono di avere un'ottima qualità d'immagine, e per me 90 minuti sono anche troppi, per un Home Video (se volete far addormentare gli amici, fategli vedere un filmato fatto in casa più lungo di 20-30 minuti...)

    Tutto questo, usando il masterizzatore DVD che chiunque già possiede.

    Grazie al fatto che l'HDDVD non ha AACS obbligatorio, e non ha le due versioni BDMV e BDAV, due cose che hanno creato un mare di problemi ai possessori di masterizzatori Bluray, per non parlare del fatto che molti lettori sono o non sono compatibili con i supporti masterizzati, a seconda del firmware, unito al fatto che l'HDDVD è intrinsecamente più compatibile con il DVD, tanto da permettere ufficialmente l'uso di supporti DVD, mi pare che dal punto di vista dell'appassionato di montaggio video amatoriale, l'HDDVD sia *decisamente* più amichevole e, soprattutto, economico.

    Poi, quando arriveranno masterizzatori HDDVD, potremmo pure sbizzarrirci a fare la nostra versione personale di Guerra e Pace, avendo a disposizione varie ore di video...
  • OXO

    17 Dicembre 2007, 01:13

    Concordo con il fatto che attualmente non mi sembra che ci sia una reale esigenza di masterizzazione in HD, anche tenuto conto della scarsissima diffusione di apparecchiature consumer in grado di produrre filmati in tale formato; a meno che non si brami operazioni piratesche...

    Comunque trovo molto interessante l'intervento di gattapuffina: credi che sia possibile fare la stessa cosa in ambiente Windows?
« Precedente     Successiva »

Focus

News