Cellulare Samsung con ricevitore DVB-H

Emidio Frattaroli 23 Maggio 2005, alle 10:10 Mobile

Samsung introduce il primo cellulare con ricevitore DVB-H sia per reti CDMA che per quelle GSM. Il nuovo modello è già compatibile con i servizi IPv6.

Durante l'ultimo CTIA (Cellular Telecommunications & Internet Association) che si è tenuto negli Stati Uniti, Samsung ha presentato un telefono cellulare per rete CDMA e GSM con ricevitore DVB-H per la riproduzione di segnali audiovideo su rete digitale terrestre.

Samsung aveva già annunciato l'imminente introduzione di nuovi cellulari con funzionalità DVB-H già al CeBIT di hannover, assieme alla presentazione del primo fotocellulare con fotocamera da 7 Megapixel ed obiettivo zoom.

La tecnologia DVB-H, combinata con il servizio IPDC (Internet Protocol DataCast) non si limiterà alla mera trasmissione di servizi televisivi ma garantirà lo scambio di dati di enormi dimensioni come interi film, giochi e programmi ad un costo molto basso. Il nuovo cellulare Samsung non solo è già compatibile con i nuovi servizi IPDC ma ha anche già implementato il protocollo IPv6 a 128 bit invece che il protocollo IPv6 a 32 bit.

Il nuovo cellulare di Samsung include anche il servizio CDMA EV-DO (EVolution Data Only) che porta a 2,4 Mbps la velocità di download, riservata per la rete cellulare giapponese. Il Samsung è dotato di un display TFT a risoluzione QVGA (320x240) con 262k colori, fotocamera da 1,3 Megapixel, connettività bluetooth, altoparlanti stereo ed una esclusiva funzione "speech dictation" che traduce il parlato in testo.

Fonte N.D'A.

Commenti

Focus

News