Apple AirPods Pro 2
Apple ha svelato le cuffie true wireless ANC di seconda generazione, che in un design identico alle originali offrono miglioramenti sotto tutti gli aspetti
Durante l'evento "Far Out", che ha avuto come protagonisti assoluti iPhone 14 e iPhone 14 Pro, Apple ha svelato anche le cuffie true wireless AirPods Pro di 2ª generazione. Sono equipaggiate con il Bluetooth 5.3 e con l'inedito processore H2, che funziona in sinergia con i driver e l'amplificatore, rinnovati anch'essi, per offrire un suono migliore. Anche il sistema di cancellazione del rumore attivo è stato aggiornato e promette un riduzione del rumore due volte più efficace. Il merito va agli algoritmi computazionali del chip H2 combinati con delle prese d'aria posteriori, posizionate in modo da rilevare i rumori e cancellarli prima che giungano all'orecchio. Il nuovo processore ha migliorato anche l'efficacia della modalità Trasparenza adattiva, capace di ridurre i rumori 48.000 volte al secondo.
Altra novità sono i controlli tattili che permettono di regolare il volume scorrendo verso l'alto o il basso. L'autonomia della batteria sale da 4,5 a 6 ore con ANC attivo, espandibili fino a 30 ore, sempre con ANC in funzione. La stessa custodia di ricarica MagSafe è stata aggiornata, integrando il nuovo chip U1 e un altoparlante che permette all’app Dov’è di localizzarla con precisione. Il case emette suoni per facilitare il ritrovamento, segnalare la batteria scarica e il completamento del pairing. L'app Dov'è consente anche di rintracciare gli auricolari tramite la funzione di rilevamento di prossimità. Non manca ovviamente la tecnologia Spatial Audio, compatibile con colonne sonore 5.1, 7.1 e Dolby Atmos.
Tramite iOS 16 è possibile utilizzare la fotocamera TrueDepth di iPhone per creare un profilo audio personale in base alla forma e alle dimensioni dell'orecchio, sfruttando anche il tracciamento dinamico della posizione della testa. Il case supporta la ricarica wireless Qi, oltre alla connessione Lightning cablata, ed è compatibile con il caricabatterie per Apple Watch. Dimensioni, finitura e design restano le stesse delle AirPods Pro originali, mentre i cuscinetti in silicone vengono forniti in quattro misure invece di tre. Lo switch automatico permette la commutazione immediata con l'intero ecosistema Apple (iPhone, Apple Watch, iPad, Mac e Apple TV). Gli auricolari e la custodia di ricarica sono classificati IPX4 per la resistenza all'acqua e al sudore.
Le AirPods Pro 2 sono disponibili in preordine al prezzo di €299 con spedizione a partire dal 23 settembre.
Per ulteriori informazioni: www.apple.it