
Xbox One: supporto Dolby Vision limitato
Disponibile per gli utenti insider, il software 1810 rende le console Microsoft compatibili con i contenuti Dolby Vision di Netflix, opportunità tuttavia riservata attualmente solo a pochi dei TV Dolby Vision in commercio
Con qualche settimana di ritardo, Microsoft ha avviato il roll out del firmware 1810 che rende compatibili Dolby Vision Xbox One S/One X. I primi a poterne usufruire sono gli utenti "Alpha Skip Ahead" e "Alpha rings". Come preannunciato, il supporto è ristretto ai contenuti di Netflix, ma non è l'unica limitazione, in quanto l'aggiornamento funziona attualmente solo con i TV LG 2017-2018, nonché Sony e Funai. Cattive notizie anche per quanto riguarda la compatibilità con il Dolby Vision in UHD Blu-ray, sui quale Microsoft sembra aver fatto marcia indietro.
La compagnia non ha fornito ulteriori dettagli, dichiarando solo che deve essere supportata "la più recente versione Dolby Vision". La frase potrebbe riferirsi al profilo che è stato introdotto per la prima volta nei TV Sony, in cui la maggior parte dei metadati HDR viene elaborata dalla sorgente. Dall'elenco restano esclusi i modelli compatibili prodotti da Hisense, Loewe, TCL e Vizio, così come gli LG del 2016. Trattandosi di un software preliminare non si possono comunque escludere novità quando si passerà alla versione definitiva.
Fonte: Flatpanels HD