Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Upgrade giochi Dolby Vision Xbox Series X/S

di Riccardo Riondino, pubblicata il 22 Marzo 2021, alle 11:39 nel canale GAMING

Gli Xbox Insider stanno provando in anteprima i giochi in Dolby Vision su Xbox Series X/S, mentre il firmware ufficiale dovrebbe essere disponibile entro il primo semestre 2021


- click per ingrandire -

Microsoft ha iniziato il beta testing per il Dolby Vision nei giochi Xbox Series X/S, dando agli utenti Xbox Insider del programma Alpha Ring la possibilità di provare la funzione in anteprima. L'implementazione attuale tuttavia differisce da quella annunciata, cioè il supporto di titoli specifici come Borderlands 3, Wreckfest, Gears 5 e Halo The Master Chief Collection. Il Dolby Vision infatti sembra applicarsi a tutti i giochi compatibili HDR10 come una variazione della tecnologia HGiG (HDR Gaming Interest Group). Tuttavia i giochi attualmente possono essere impostati solo a 60 Hz con sottocampionamento 4:2:2.


- click per ingrandire -

La luminosità d'altra parte non viene limitata agli 800 NIT, che sembra la soglia imposta da HGiG, ma raggiunge un picco di 1250 NIT. Si suppone che la release pubblica permetterà anche i 120 Hz con campionamento RGB 4:4:4. Microsoft non ha dichiarato la data di pubblicazione, che non dovrebbe comunque andare oltre il primo semestre del 2021. Da ricordare che i vantaggi dei formati HDR dinamici come il Dolby Vision sono inversamente proporzionali alla qualità del televisore. Quelli di livello non eccelso in termini di picco e controllo della luminosità traggono maggiori benefici dall'adattamento scena dopo scena del segnale alle caratteristiche del pannello, come viene spiegato in questo articolo.

Fonte: Flatpanels HD, Forbes



Commenti