Unreal Engine aggiunge il supporto Dolby Vision, Dolby Atmos e HDR10+
Nel prossimo futuro si prevede un sensibile aumento di giochi con HDR dinamico, grazie agli ultimi plug-in Dolby Vision e HDR10+ per Unreal Engine, il motore grafico più diffuso attualmente
Oltre al formato HDR statico HDR10, gli sviluppatori di giochi che utilizzano Unreal Engine possono ora implementare facilmente anche quelli dinamici HDR10+ e Dolby Vision. Unreal Engine è il motore grafico attualmente più diffuso e in base ad esso sono stati già sviluppati migliaia di giochi. I titoli in Dolby Vision sono retrocompatibili con HDR10 e SDR, ma non con HDR10+, il formato rivale sviluppato da Samsung. Dolby afferma che la latenza della GPU quando si utilizza il Dolby Vision è inferiore a 0,2 ms. I Dolby Labs hanno rilasciato i plug-in nativi Dolby Vision e Dolby Atmos per Unreal Engine a fine giugno 2023. Il plug-in Dolby Vision è compatibile con le versioni 5.1 e 5.2 di Unreal Engine e attualmente limitato ai giochi per OS Windows 10 e successivi, oltre che Xbox Series X/S. Il plug-in Dolby Atmos è invece compatibile anche con i giochi Android e Xbox One. La settimana scorsa HDR10+ Technologies, il consorzio guidato da Samsung, ha annunciato il plug-in HDR10+ Gaming per Unreal Engine, disponibile gratuitamente per gli sviluppatori.
Analogamente al Dolby Vision Gaming, HDR10+ Gaming supporta la calibrazione automatica tra il televisore e il gioco per l'HDR, il Variable Refresh Rate e il 4K/120Hz. il plug-in HDR10+ Gaming è compatibile con le versioni 5.2.1 e 5.3 di Unreal Engine, limitatamente alle GPU Nvidia e al sistema operativo Windows 10 e successivi. Ci sono già alcuni giochi disponibili in Dolby Vision su Xbox Series X/S, mentre il primo in HDR10+ sarà The First Descendant, che dovrebbe arrivare il prossimo anno. Molti giochi sono attualmente disponibili solo in formato HDR10. Il Dolby Vision è in vantaggio su HDR10+ in termini di adozione nei giochi e si presume che la situazione non cambierà anche nel prossimo futuro. I nuovi plug-in comunque favoriranno molto probabilmente l'adozione di entrambi i formati in ambito gaming.
Dolby Vision Gaming e HDR10+ Gaming sono estensioni dei normali Dolby Vision e HDR10+ e devono essere supportati da monitor e TV. Xbox Series X/Series S è compatibile HDR10 e Dolby Vision, memtre PlayStation 5 supporta solo HDR10. Al momento non ci sono giochi per console in formato HDR10+. Unity 3D, l'altro principale motore grafico 3D, supporta l'audio in Dolby Atmos, ma non i formati HDR10+ o Dolby Vision.
Fonte: Flatpanels HD