Unreal Engine aggiunge il supporto Dolby Vision, Dolby Atmos e HDR10+

Riccardo Riondino 26 Ottobre 2023, alle 12:10 Gaming

Nel prossimo futuro si prevede un sensibile aumento di giochi con HDR dinamico, grazie agli ultimi plug-in Dolby Vision e HDR10+ per Unreal Engine, il motore grafico più diffuso attualmente


- click per ingrandire -

Oltre al formato HDR statico HDR10, gli sviluppatori di giochi che utilizzano Unreal Engine possono ora implementare facilmente anche quelli dinamici HDR10+ e Dolby Vision. Unreal Engine è il motore grafico attualmente più diffuso e in base ad esso sono stati già sviluppati migliaia di giochi. I titoli in Dolby Vision sono retrocompatibili con HDR10 e SDR, ma non con HDR10+, il formato rivale sviluppato da Samsung. Dolby afferma che la latenza della GPU quando si utilizza il Dolby Vision è inferiore a 0,2 ms. I Dolby Labs hanno rilasciato i plug-in nativi Dolby Vision e Dolby Atmos per Unreal Engine a fine giugno 2023. Il plug-in Dolby Vision  è compatibile con le versioni 5.1 e 5.2 di Unreal Engine e attualmente limitato ai giochi per OS Windows 10 e successivi, oltre che Xbox Series X/S. Il plug-in Dolby Atmos è invece compatibile anche con i giochi Android e Xbox One. La settimana scorsa HDR10+ Technologies, il consorzio guidato da Samsung, ha annunciato il plug-in HDR10+ Gaming per Unreal Engine, disponibile gratuitamente per gli sviluppatori.


- click per ingrandire -

Analogamente al Dolby Vision Gaming, HDR10+ Gaming supporta la calibrazione automatica tra il televisore e il gioco per l'HDR, il Variable Refresh Rate e il 4K/120Hz. il plug-in HDR10+ Gaming è compatibile con le versioni 5.2.1 e 5.3 di Unreal Engine, limitatamente alle GPU Nvidia e al sistema operativo Windows 10 e successivi. Ci sono già alcuni giochi disponibili in Dolby Vision su Xbox Series X/S, mentre il primo in HDR10+ sarà The First Descendant, che dovrebbe arrivare il prossimo anno. Molti giochi sono attualmente disponibili solo in formato HDR10. Il Dolby Vision è in vantaggio su HDR10+ in termini di adozione nei giochi e si presume che la situazione non cambierà anche nel prossimo futuro. I nuovi plug-in comunque favoriranno molto probabilmente l'adozione di entrambi i formati in ambito gaming.


- click per ingrandire -

Dolby Vision Gaming e HDR10+ Gaming sono estensioni dei normali Dolby Vision e HDR10+ e devono essere supportati da monitor e TV. Xbox Series X/Series S è compatibile HDR10 e Dolby Vision, memtre PlayStation 5 supporta solo HDR10. Al momento non ci sono giochi per console in formato HDR10+. Unity 3D, l'altro principale motore grafico 3D, supporta l'audio in Dolby Atmos, ma non i formati HDR10+ o Dolby Vision.

Fonte: Flatpanels HD

Commenti

Focus

News