Samsung HDR10+ Gaming con VRR e auto-calibrazione

Riccardo Riondino 28 Ottobre 2021, alle 15:47 Gaming

Durante la conferenza annuale degli sviluppatori, Samsung ha presentato HDR10+ Gaming, l'estensione del formato HDR dinamico per i giochi su console e in streaming


- click per ingrandire -

Nel corso di SDC21, Samsung ha annunciato l'estensione HDR10+ for gaming per il gioco su console e in streaming. Gli elementi fondamentali saranno tre: VRR (Variable Refresh Rate), calibrazione HDR automatica (Automated HDR Calibration) e Low Latency Source Tone Mapping. HDR10+ Gaming supporterà il VRR fino alla frequenza di 120Hz, mentre i primi TV compatibili arriveranno nel 2022. Non è stato chiarito se gli attuali televisori HDR10+ potranno essere aggiornati per il supporto HDR10+ Gaming. Riguardo la funzione Automated HDR Calibration, si ritiene che si basi sulla modalità HGiG (HDR Gaming Interest Group), di cui Samsung fa parte.


- click per ingrandire -

Low Latency Source Tone Mapping mira infine ad assicurare che la procedura di tone mapping HDR10+ non introduca ulteriori ritardi di segnale. Samsung cerca così di proporre un'alternativa al Dolby Vision per il gaming, offerto da Xbox Series X/Series S. Sembra comunque improbabile che HDR10+ Gaming verrà supportato dalle console Sony o Microsoft. La strategia di Samsung potrebbe essere quindi di puntare sul cloud gaming, tramite il servizio annunciato per dispositivi Tizen o cercando accordi con i vari Microsoft, Nvidia, Google etc.

Fonte: Flatpanels HD

Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • rooob

    28 Ottobre 2021, 15:59

    Mah la forza di Samsung è incredibile: offrire sui suoi TV una funzionalità per il gaming che non è supportata da nessuna console...
  • Franco Rossi

    28 Ottobre 2021, 18:02

    Credo che oramai la battaglia tra Dolby Vision ed HDR 10+ sia arrivata alla fine, il mercato ha scelto e penso che Samsung dovrebbe deporre le armi, altrimenti rischia di fare la fine di Sony col betamax ed il video8.

Focus

News