Samsung HDR10+ Gaming con VRR e auto-calibrazione
Durante la conferenza annuale degli sviluppatori, Samsung ha presentato HDR10+ Gaming, l'estensione del formato HDR dinamico per i giochi su console e in streaming
Nel corso di SDC21, Samsung ha annunciato l'estensione HDR10+ for gaming per il gioco su console e in streaming. Gli elementi fondamentali saranno tre: VRR (Variable Refresh Rate), calibrazione HDR automatica (Automated HDR Calibration) e Low Latency Source Tone Mapping. HDR10+ Gaming supporterà il VRR fino alla frequenza di 120Hz, mentre i primi TV compatibili arriveranno nel 2022. Non è stato chiarito se gli attuali televisori HDR10+ potranno essere aggiornati per il supporto HDR10+ Gaming. Riguardo la funzione Automated HDR Calibration, si ritiene che si basi sulla modalità HGiG (HDR Gaming Interest Group), di cui Samsung fa parte.
Low Latency Source Tone Mapping mira infine ad assicurare che la procedura di tone mapping HDR10+ non introduca ulteriori ritardi di segnale. Samsung cerca così di proporre un'alternativa al Dolby Vision per il gaming, offerto da Xbox Series X/Series S. Sembra comunque improbabile che HDR10+ Gaming verrà supportato dalle console Sony o Microsoft. La strategia di Samsung potrebbe essere quindi di puntare sul cloud gaming, tramite il servizio annunciato per dispositivi Tizen o cercando accordi con i vari Microsoft, Nvidia, Google etc.
Fonte: Flatpanels HD
Commenti (2)
-
Mah la forza di Samsung è incredibile: offrire sui suoi TV una funzionalità per il gaming che non è supportata da nessuna console...
-
Credo che oramai la battaglia tra Dolby Vision ed HDR 10+ sia arrivata alla fine, il mercato ha scelto e penso che Samsung dovrebbe deporre le armi, altrimenti rischia di fare la fine di Sony col betamax ed il video8.