Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sony PS5 avrà una GPU da 10,28 Tflop

di Riccardo Riondino, pubblicata il 19 Marzo 2020, alle 10:53 nel canale GAMING

“Anche Sony per la sua console di nuova generazione si affiderà ad una CPU Zen 2 octa-core e una GPU RDNA 2, inferiore in termini di pura potenza di elaborazione rispetto a Xbox One Series X ma che girerà ad una frequenza più elevata. PS5 avrà dalla sua anche una banda passante molto più alta e una SSD che si annuncia ancora più veloce”


- click per ingrandire -

Nella giornata di ieri, pochi giorni dopo l'analogo annuncio di Microsoft, Sony ha pubblicato le specifiche tecniche di PlayStation 5, affidandosi anche in questo caso a Digital Foundry. L'architettura delle due console di nuova generazione presenta molte similitudini, basandosi entrambe su CPU Zen 2 e GPU RDNA 2 AMD. Il processore grafico di PS5 ha una potenza inferiore, 10,28 Teraflop contro i 12 Tflop di Xbox Series X, nonché un minor numero di CU (Compute Unit), 36 contro 52. Tuttavia quelli della GPU della console Sony hanno una frequenza più alta: 2,23 GHz invece di 1,825 GHz.


- click per ingrandire -

Un aspetto dove PS5 è in netto vantaggio è la banda passante interna (IO Throughput), che grazie all'interfaccia PCI Express 4.0 di nuova generazione arriva a 5,5 GB/sec (8-9 GB/sec compresso). La velocità di Xbox Series X è di 2,4 GB/sec (4,8 GB/sec compresso). Anche PS5 impiega una memoria SSD, che ha una capacità di 825 GB invece di 1TB come la rivale Microsoft, anche se la velocità di scrittura/lettura dovrebbero essere superiore. Alla fine le prestazioni delle due console potrebbero quindi rivelarsi molto simili, anche se il discorso è ancora prematuro, considerando che alcuni dati tecnici di PS5 non sono stati ancora pubblicati. PS5 sarà a sua volta retrocompatibile, ma a quanto pare solo con i titoli di PS4.

Specifiche tecniche PS5:

• CPU: Zen 2 octa-core 3,5GHz (frequenza variabile)
• GPU: 10,28 TFLOPs 36 CU a 2,23GHz (frequenza variabile) RDNA 2
• RAM: 16GB GDDR6/256-bit
• RAM Bandwidth: 448GB/s
• Memoria interna: 825GB SSD custom
• IO Throughput: 5,5GB/s (Raw), 8-9GB/s (compresso)
• Memoria espandibile: NVMe SSD Slot
• Memoria esterna: USB HDD Support
• Lettore ottico: Ultra HD Blu-ray

Sia Sony che Microsoft hanno dichiarato che il lancio delle rispettive console avverrà alla fine dell'anno, nonostante la situazione del coronavirus facesse temere un rinviio.

Fonte: Digital Foundry, Everyeye



Commenti