PS5 con lettore ottico rimovibile nel 2023?
Invece della più volte ipotizzata PS5 Pro, la prossima revisione della console Sony potrebbe avere un lettore di dischi modulare rimovibile, incluso o meno in bundle
Secondo Insider Gaming, Sony starebbe sviluppando una PS5 riprogettata con lettore ottico modulare rimovibile, il cui arrivo sul mercato sarebbe previsto intorno a settembre 2023. Dal lancio nel novembre di due anni fa, la console è stata prodotta con tre telai leggermente diversi, "A" / "B" / "C", dove l'obiettivo principale è stato di migliorare l'efficienza del dissipatore di calore. Il nuovo telaio "D" con lettore di dischi rimovibile rappresenterebbe la modifica progettuale più significativa, mentre per il resto l'hardware avrebbe le stesse prestazioni. L'unità per la lettura di dischi si dovrebbe connettere tramite una porta USB-C aggiuntiva sul retro della console.
L'obiettivo di Sony potrebbe essere con tutta probabilità quello di ridurre le versioni da due (PS5 standard e Digital Edition) a una, risparmiando così sui costi di produzione. Esteticamente la PS5 "D" sarebbe praticamente indistinguibile dai modelli attuali. Non si può comunque escludere anche una riduzione del peso e dello spessore, obiettivo che Sony ha cercato di perseguire con le ultime versioni. La console infine dovrebbe essere venduta con o senza il lettore ottico, disponibile anche separatamente come upgrade o per sostituirlo in caso di guasti.
Fonte: What Hi-Fi, Insider Gaming