Nvidia GeForce Now Ultimate 4K HDR 120 fps

Riccardo Riondino 09 Gennaio 2023, alle 15:23 Gaming

Il servizo cloud gaming di Nvidia si aggiorna con la tecnologia delle GPU RTX 4080, per offrire una qualità Ultra HD con HDR e frame rate fino a 240 fps


- click per ingrandire -

Nvidia ha annunciato GeForce Now Ultimate, il nuovo piano di abbonamento dalle più alte prestazioni per il suo servizio cloud gaming. I server implementano ora la tecnologia delle nuove GPU RTX 4080, che ha delle prestazioni oltre cinque volte superiori a Xbox Series X. In altre parole, la potenza di 64 Tflops di GeForce Ultimate permette di giocare con qualità fino al 4K HDR 120 fps (è richiesta una connessione da almeno 45 Mbps), raggiungendo una frequenza fino a 240 fps se supportata dal display. La compagnia sostiene che la latenza "click-to-pixel", ovvero il ritardo con cui avviene un'azione sullo schermo dopo la digitazione di un comando, è inferiore ai 40 ms, un primato assoluto per il settore. Questo grazie alla tecnologia Nvidia Reflex, che la compagnia sottolinea essere una novità assoluta per il cloud gaming.


- click per ingrandire -

GeForce Now supporta anche i monitor UltraWide con risoluzione fino a 3.840 x 1.600 pixel, nonché varianti come 3.440 x 1.440 o 2.560 x 1.080. GeForce Now offre inoltre la grafica con le impostazioni Ultra e tecnologie come il Ray-Tracing e il DLSS 3, l'upscaling con AI di ultima generazione capace di generare dei frame completi invece che singoli pixel, senza per questo interferire sulla pipeline grafica. I giochi naturalmente sono da acquistare a parte, in quanto GeForce Now permette di connettersi agli store online che lo supportano, come Epic, GOG o Steam, per giocare in streaming alle librerie personali di titoli PC. I giochi che vengono supportati sono ora oltre 1.500.


- click per ingrandire -

Il piano GeForce Now Ultimate va a sostituire il precedente RTX 3080. Chi ha già un'abbonamento di questo livello riceverà l'aggiornamento gratuito, mentre per i nuovi abbonati il prezzo è di $ 19,99 al mese o $ 99,99 al semestre, invariato rispetto al vecchio piano RTX 3080. Da notare come il gioco in 4K HDR a 120 fps non sia disponibile su Nvidia Shield TV, che fino a poco tempo fa aveva invece l'esclusiva della qualità 4K (fino a 60 fps con HDR). L'hardware della console Nvidia del resto non viene aggiornato dal 2019 e anche il SoC di tale versione non offre un vero salto generazionale rispetto alla Shield originale del 2015. I televisori Samsung più recenti hanno ottenuto il supporto per il 4K/60p SDR a dicembre 2022 e quelli LG lo riceveranno entro la fine dell'anno. GeForce Now Ultimate sarà disponibile in Europa e Nord America a partire dalla fine di gennaio.

Fonte: Flatpanels HD, 4KFilme

Commenti

Focus

News