Microsoft svela per errore la nuova console per il cloud gaming

Nicola Zucchini Buriani 11 Ottobre 2022, alle 16:58 Gaming

L'involontario annuncio è arrivato tramite un'immagine postata su Twitter da Phil Spencer, CEO di Microsoft Gaming


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Phil Spencer, l'amministratore delegato di Microsoft Gaming, ha svelato l'aspetto della nuova console Xbox pensata esclusivamente per il cloud gaming. È bene chiarire che non si tratta di una presentazione ufficiale: la notizia è arrivata tramite un'immagine inserita dallo stesso Spencer sul proprio account Twitter. La foto è stata scattata per celebrare il venticinquesimo anniversario di Fallout, una delle proprietà intellettuali acquisite da Microsoft insieme al publisher Bethesda. Tra gli oggetti legati al mondo di Fallout, come l'action figure del popolare Vault Boy, nella mensola più in alto si può scorgere un dispositivo molto compatto collocato vicino ad un joypad Xbox.

Le indiscrezioni sono arrivate a strettissimo giro: più fonti hanno subito riconosciuto in quella sorta di set-top box il prototipo del sistema da gioco nato per lo streaming e identificato in precedenza col nome di Project Keystone. Da tempo è infatti noto che il colosso di Redmond è al lavoro su una console di questo tipo, come confermato dallo stesso Spencer e anche dal CEO di Microsoft Satya Nadella. A corroborare ulteriormente le ipotesi circolate in rete è stato l'account ufficiale di Xbox, che sempre su Twitter ha risposto al messaggio originale di Spencer dicendo "Cosa avevamo detto riguardo al mettere vecchi prototipi sullo scaffale, capo?".


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Sulle caratteristiche della nuova console non sono ovviamente disponibili dettagli ufficiali: si parla però di un prezzo fissato a 99 dollari con joypad incluso e del supporto allo streaming in 4K con HDR, anche se al momento il servizio Xbox Cloud Gaming di Microsoft è limitato a 1080p. La console dovrebbe dare l'accesso a tutti i giochi presenti su Xbox Game Pass, che nella sua versione Ultimate include per l'appunto i servizi cloud gaming. Si parla poi della possibilità di eseguire lo streaming anche dalle console Xbox presenti nella propria abitazione, il cosiddetto "remote play", che di fatto estende l'esperienza di gioco ad altri schermi secondari.

La console Microsoft dedicata al cloud gaming si andrebbe così ad inserire all'interno di un ecosistema che non si basa più, come accaduto in passato, solo su hardware proprietari. L'uscita di tutti i titoli "first party" (realizzati direttamente dagli studi Microsoft ) su PC e l'apertura verso le app che abilitano lo streaming da Smart TV, per ora disponibili su alcuni Samsung, sono tutti tasselli di un ampio progetto volto a trasformare Xbox in un marchio che non identifica più solo le console, ma che abbraccia la fruizione di giochi a 360 gradi, indipendentemente dalla piattaforma usata dagli utenti.

Fonte: l'account Twitter di Phil Spencer

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