Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Xbox aggiungerà l'opzione VRR "solo gioco"

di Riccardo Riondino, pubblicata il 04 Ottobre 2022, alle 15:39 nel canale GAMING

Un prossimo update di sistema per Xbox aggiungerà la modalità VRR "Gaming Only", che disattiva il refresh rate variabile quando si visualizzano i video o i menu


- click per ingrandire -

Xbox riceverà un aggiornamento che permetterà di usare il VRR (Variable Refresh Rate) su Xbox con maggiore flessibilità. Xbox Series X ha offerto il VRR in anticipo rispetto a PlayStation 5, mentre Xbox One lo supporta dal 2018. In entrambi i casi tuttavia finora le impostazioni disponibili sono solo due: "Off" e "Always On". Il Variable Refresh Rate sincronizza in tempo reale l'immagine renderizzata dalla GPU con la frequenza di aggiornamento del display, eliminando o minimizzando gli artefatti di tearing e stuttering e riducendo l'input lag. Nei televisori comunque il VRR può compromettere la qualità in altri aspetti, come il livello del nero, il contrasto e la stabilità delle immagini, perché disattiva la maggior parte delle elaborazioni.

- click per ingrandire -

Pochi giorni fa comunque è stato annunciato l'update per Xbox che permetterà di impostare il VRR anche su "Gaming Only". A differenza di Sony, che ha scelto un'approccio più adattivo per il VRR su PS5, la terza modalità VRR di Xbox forza il VRR su tutti i giochi, indipendentemente se abbiano o meno la frequenza dei fotogrammi sbloccata, ma lo disabilita per la riproduzione dei video, i menu di sistema e altre applicazioni. Microsoft non ha dichiarato quando distribuirà l'update, al momento disponibile in beta solo per gli iscritti al programma Insider (Alpha Skip Ahead e Alpha).

Fonte: Flatpanels HD



Commenti