Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

App DTS:X for Headphones Xbox One

di Riccardo Riondino, pubblicata il 25 Giugno 2020, alle 14:57 nel canale GAMING

“Gli iscritti al programma "Xbox Insider" possono provare gratuitamente il DTS:X in cuffia, scaricando l'app "DTS Sound Unbound"”


- click per ingrandire -

Microsoft ha rilasciato un nuovo firmware che rende Xbox One compatibile con il formato "DTS:X for Headphones", disponibile attualmente solo per gli iscritti al programma Insider. Grazie all'aggiornamento 2007.200616-000, è possibile scaricare l'app DTS Sound Unbound. La collaborazione tra le due compagnie è iniziata nel gennaio 2019, ma l'integrazione del DTS:X consente al momento solo l'utilizzo con le cuffie. Come il Dolby Atmos, il DTS:X è un formato object based, dove i suoni non sono assegnati rigidamente ai canali in fase di missaggio, ma vengono codificati come "oggetti" che il DSP può disporre a piacere nel campo sonoro 3D, in funzione anche della configurazione degli altoparlanti.


- click per ingrandire -

Il passo successivo sarà il pass-through del DTS:X su HDMI verso un decoder AV, che dovrebbe presumibilmente avvenire a breve. Nel frattempo i tester hanno la possibilità di provare gratis la versione per cuffia, la cui licenza verrà rinnovata ogni 24 ore. L'app definitiva tuttavia non sarà gratuita, ma avrà probabilmente un prezzo simile a quella Dolby Atmos, offerta a 14,99€.

Fonte: 4KFilme



Commenti