Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Wharfedale lancia i diffusori Evo 4 AMT

di Riccardo Riondino, pubblicata il 11 Ottobre 2019, alle 16:17 nel canale DIFFUSORI

“Il costruttore britannico avvia la distribuzione della nuova linea per impiego Hi-Fi e Home Theater, dotata di tweeter Air Motion Transformer, midrange a cupola con camera di risonanza, woofer in kevlar, cabinet multistrato con fianchi curvi e crossover costruiti utilizzando componenti selezionati”


- click per ingrandire -

Wharfedale ha lanciato la nuova serie di diffusori Evo 4, mostrata in anteprima durante l'ultimo Monaco High End Show. Sono caratterizzati dall'impiego su tutti i modelli del tweeter AMT, lo stesso che equipaggia i nuovi top di gamma Elysian. Il driver AMT (Air Motion Transformer) consiste in una membrana pieghettata che agisce come un mantice, spostando a grande velocità una massa d'aria superiore a quella del diaframma che la genera, ottenendo una risposta neutrale ed estesa anche fuori asse. La gamma media è affidata ad un driver soft dome da 50 mm con magnete ad elevato flusso. La cupola è smorzata con un trattamento plastificante, mentre una camera posteriore appositamente sagomata ne disperde e assorbe l'energia. Il midrange promette un'ampia dispersione e una risposta estesa da 800 Hz a 5kHz.


- click per ingrandire -

Per i woofer vengono impiegati invece dei componenti a cono in Kevlar con sospensione in gomma, accordati in reflex tramite condotti SLPP (Slot Loaded Profiled Port) a bassa turbolenza. Il filtro crossover è progettato al computer utilizzando condensatori in polipropilene e induttori avvolti in aria. Un'altra similitudine con gli Elysian sono i cabinet fianchi curvilinei per prevenire risonanze. La serie Evo 4 comprende i sistemi da supporto Evo 4.1 (due vie, Mw 13 cm, Tw AMT) ed Evo 4.2 (tre vie, Wf 16,5 cm, Mr dome, Tw AMT), quelli da pavimento Evo 4.3/Evo 4.4, dotati di due woofer rispettivamente da 13 cm e 16,5 cm, abbinati ai medesimi midrange a cupola e tweeter AMT dei bookshelf, e i due centrali Evo 4 C (2 Wf 15 cm, Mr dome, Tw AMT) ed Evo4 CS (Mw 13 cm, Tw AMT).


- click per ingrandire -

Prezzi

Evo4.1: £449 la coppia
Evo4.2: £599 la coppia
Evo4.3: £999 la coppia
Evo4.4: £1199 la coppia
Evo4.C: £499 cadauno

Le finiture disponibili sono il bianco, il nero e il legno noce.

Per ulteriori informazioni: www.wharfedale.co.uk - www.tecnofuturo.it

Fonte: AV Forums



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: ostrica pubblicato il 11 Ottobre 2019, 19:53
A me sembra molto interessante, per circa 1800€ si può prendere l'Evo 4.4 che mi sembra intanto ottimamente rifinito, e poi monta un tweeter a nastro Air Motion Transformer, un mid a cupola (tipo quelli della ATC) e 2 woofer da 15cm in Kevlar....per quei soldi chi offr di più/meglio?
Commento # 2 di: Nex77 pubblicato il 13 Ottobre 2019, 14:23
Al cambio attuale, le due torri da pavimento Evo 4.4 (£ 1.199) dovrebbero corrispondere a circa 1.374 euro come prezzo, poi c'è da considerare a quanto effettivamente verranno vendute in Italia.

Bei diffusori, non c'è che dire. Su whathifi c'è già la recensione.