Vendite Blu-ray raddoppiate nel 2009

Gian Luca Di Felice 21 Aprile 2009, alle 08:19 Diffusori

Secondo un'indagine di mercato promossa da Adams Media Research, le vendite di titoli in Blu-ray sono raddoppiate nel corso del primo trimestre 2009 rispetto allo stesso periodo del 2008. Ma questi dati non sono purtroppo ancora incoraggianti

Adams Media Research ha pubblicato i risultati di un'indagine di mercato riguardante le vendite di film in Blu-ray negli Stati Uniti. Nel corso del primo trimestre 2009 (1 gennaio - 31 marzo), sono stati venduti 9 milioni di dischi blu, ovvero il doppio dei titoli venduti nello stesso periodo del 2008 (4,8 milioni). Attualmente, sono 10,5 milioni i lettori Blu-ray installati nelle case degli americani (PS3 comprese), di cui circa 7-8 milioni rappresentati dai lettori stand-alone. Entro la fine del 2009, le vendite di lettori Blu-ray dedicati dovrebbe raggiungere quota 12 milioni di unità.

Tutto ciò sta avvenendo in un periodo di forte recessione e questo non aiuta di certo il Blu-ray a decollare definitivamente nei consumi degli statunitensi. Infatti, il dato numerico potrebbe sembrare promettente, ma in realtà le vendite sono ancora piuttosto basse e soprattutto non consentono alle case di distribuzione di coprire il declino in termini di utili legato alle vendite DVD. Insomma, il Blu-ray sta avendo tassi di crescita inferiori a quelli del DVD e soprattutto la PS3 non sta avendo quel ruolo determinante nella diffusione del supporto HD che Sony e "soci" avevano auspicato.

Fonte: Home Media Magazine

Commenti (86)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • digimau

    digimau

    21 Aprile 2009, 12:00

    Vendite Blu-ray raddoppiate nel 2009

    Io sinceramente continuo a non capire dove trovati BD così cari..IO L'ultimo indiana Jones in BD 22 Euro da Gamestop...da trony ed altri basta aspettare 2/3 mesi per vedere bd novità a 19.90....Ovvio che se poi andate dal tabbaccaio sotto casa vi pela vivi.....
  • Nicholas Berg

    Nicholas Berg

    21 Aprile 2009, 12:03

    Vendite Blu-ray raddoppiate nel 2009

    Si trovano...vieni da me....ti faccio vendere dei dvd al prezzo eccezionale di 29.90..un'affarone...:D
  • rossoner4ever

    rossoner4ever

    21 Aprile 2009, 12:17

    Vendite Blu-ray raddoppiate nel 2009

    [QUOTE=Budmud56]
    Ci sono molti (me compreso) che pensano che il BR avrà vita breve!
    [/QUOTE]
    Budmund il BD (non BR ;) ) morirà quando avrà fatto il suo corso...e non di certo ora. Come ti ha detto Nicholas in questa discussione si sta parlando della crescita raddoppiata del BD.
  • Dave76

    Dave76

    21 Aprile 2009, 12:30

    Vendite Blu-ray raddoppiate nel 2009

    [QUOTE=Nicholas Berg]il bd non morirà di certo perchè e una unità di archiviazione dati,indipendentemente dall'audio/video...[/QUOTE]

    Su questo nutro qualche dubbio Nicholas....la scrittura su disco è, per molti fattori, più scomoda e inaffidabile della scrittura su memorie flash; per di più le memorie flash (ora) e le memorie SSD (in un futuro prossimo) sono supporti meno delicati, meno ingombranti e solo al momento economicamente più svantaggiosi (e neanche di tanto se consideriamo i costi dei masterizzatori BR + dischi BD-RE)...basta vedere quanta gente al momento usa per i backup dei DVD rispetto a chi usa memorie flash o HD esterni (chiavette USB da 8 GB ormai le trovi anche nell'uovo di Pasqua...)
  • Nicholas Berg

    Nicholas Berg

    21 Aprile 2009, 12:40

    Vendite Blu-ray raddoppiate nel 2009

    Ahime paradossalmente gli hard disk esterni attualmente sono meno sicuri...questi supporti,inclusi le schede di memoria(che non sono fatte per mantenere dati a lungo termine),attualmente hanno seri problemi di mantenimento dati..non è colpa loro,ma di eventuali sovraccarichi elettrici(o movimenti delle testine,meccanica.etc..) che possono comprometterli..es..un hard disk attaccato alla corrente,un fulmine(o disattivazione errata da pc)..addio formattazione...addio dati...addio hard disk..idem le memorie...
    in futuro hai perfettamente ragione,ma per ora il bd prenderà il posto del dvd...
    stiamo andando ot...
  • Drachetto

    Drachetto

    21 Aprile 2009, 12:42

    Vendite Blu-ray raddoppiate nel 2009

    Mettiamoci anche il fatto che in Italia, in anni e anni, tutti si sono fatti la propria DVDteca preferita (con più o meno titoli), non si può pretendere che la massa ricompri tutto in BRD. Io stesso mi sono imposto (salvo rare eccezioni) di non ricomprare un titolo che ho già il DVD, solo 'novità'. E io sono un appassionato dell' A/V. E io ho una catena HD, sia nel video che nell'audio. Morale della favola i miei BRD sono una dozzina. Cosa pretendiamo allora da chi non è appassionato.

    E poi finiamola di tirare in ballo le note catene di megastore che fanno prezzi vantaggiosi. Qua a Roma devi prendere la macchina per arrivarci, farti 1 ora di traffico e 1 ora di ricerca del posto. Ma quanti ne hanno voglia? E se uno vuole andare al centro, farsi anche una passeggiata, becca i soliti Feltrinelli e Messaggerie Musicali con prezzi che veramente toccano i 30 e più euro. E l'utente causale scappa.

    Non dobbiamo guardare il mercato con i nostri occhi 'furbi' e 'rodati', dobbiamo guardare il mercato con gli occhi di un utente curioso ma distratto, l'utente tipo... io qualche volta mi ci immedesimo... e non posso fare altro che pensare che, di questi tempi, ancora non ne vale la pena.
  • Dave76

    Dave76

    21 Aprile 2009, 12:44

    Vendite Blu-ray raddoppiate nel 2009

    [QUOTE=Nicholas Berg]in futuro hai perfettamente ragione,ma nel prossimo futuro il bd prenderà il posto del dvd...
    ma stiamo andando ot...[/QUOTE]

    Hai ragione...mi scuso per l'OT ma voglio chiudere con una constatazione...l'infimo strato protettivo dei BD mi da molti più pensieri (in ottica backup) di un corto circuito o di un fulmine...;)
  • Nicholas Berg

    Nicholas Berg

    21 Aprile 2009, 12:51

    Vendite Blu-ray raddoppiate nel 2009

    Argh...ci ricado anche io...questa storia della plastica protettiva e dello strato di soli 0.1mm mi preoccupava non poco...ma il miglioramento tecnologico c'è tutto anche in questo..l'utilizzo di una plastica più resistente per ora ha fatto si che non mi si rovinasse nessun bd(e ne ho comprati tanti:p )...speriamo continui così:D

    @Drachetto io non guardo queste cose con gli occhi furbi,altrimenti ti avrei detto che le cose si comprano su internet e si pagano di meno..parlo dell'utente medio...chiunque di noi quando compra una cosa va dove costa meno,lo stesso abito in un megastore costa di meno di un negozio sotto casa...il bd non è un bene di prima necessità e sotto casa lo si paga di più..mia madre va al centro commerciale per comprare l'acqua...e ok che è vicino,ma questo discorso che fai tu è un discorso generale che vale per ogni bene,non solo per i bd...col tempo vedrai che anche sotto casa scenderà di prezzo

    ti quoto invece totalmente sul problema del ricomprare i film...è un dramma anche per me vedere un titolo che mi piace e che ho già in dvd uscire in bd(dvd che ho pagato caro quando è uscito tra l'altro...):mad:
  • angus69

    angus69

    21 Aprile 2009, 13:02

    Vendite Blu-ray raddoppiate nel 2009

    [QUOTE=digimau]Io sinceramente continuo a non capire dove trovati BD così cari..IO L'ultimo indiana Jones in BD 22 Euro da Gamestop...da trony ed altri basta aspettare 2/3 mesi per vedere bd novità a 19.90....Ovvio che se poi andate dal tabbaccaio sotto casa vi pela vivi.....[/QUOTE]


    Ma che stai dicendo? Se i BD della Disney costano ancora (promo escluse) come quando sono usciti, ci sono titoli come Il Petroliere che non lo trovi sotto i 29€ in qualsiasi negozio vai. Potrei citartene a valanghe, non so, per esempio Nessuna verità costa intorno i 26€ un po dapertutto, oppure Death race intorno ai 27€, Bolt 29€. Ma ci andate in giro per negozi tipo Feltrinelli, Saturn, BB....non mi sembra di parlare del tabbaccaio sotto casa!
  • Drachetto

    Drachetto

    21 Aprile 2009, 13:07

    Vendite Blu-ray raddoppiate nel 2009

    @Nicholas Berg: Concordo con te che anche l'utente medio ha la consapevolezza che magari un centro commerciale di risparmia qualcosa sui BRD. Ma, in quanto utenti medi, quanto avranno voglia di predere macchina, farsi 1 ora di traffico e 1 di posto, per arrivare da Mediaworl o Saturn ai quattro angoli del raccordo anulare per acquistare un BRD? Io che sono un appassionato non ne ho la pazienza, figuriamoci loro! :cry:

    Questa situazione cambierà, ne sono convinto, come è successo con il DVD. Ma ora come ora, nella situazione attuale, non mi meraviglio che gli introiti siano molto risibili, per tutti i motivi di scarsa educazione alla qualità A/V e ai prezzi alti del software che voi avete ben esposto. Noi appassionati ci salviamo, abbiamo educazione e ci sappiamo muovere, ma contiamo poco più di nulla. E' il mercato 'al di fuori di noi' che conta, quello che decreterà il successo, e la situazione al momento non è rosea.
« Precedente     Successiva »

Focus

News