Subwoofer attivo McIntosh PS2K
McIntosh svela un subwoofer dotato di tecnologia Low Distortion High Performance Magnetic Circuit Design, quattro driver da 13 pollici e una potenza complessiva di 2.000W
McIntosh ha annunciato il subwoofer attivo PS2K, facilmente scambiabile per un diffusore da pavimento per via di un'altezza di poco inferiore ai due metri. Anche il peso raggiunge il ragguardevole valore di 200 kg. Impiega quattro nuovi driver da 33 cm in fibra di carbonio a corsa lunga, caricati in cassa chiusa e dotati di bobina direttamente integrata nella membrana per incrementare la tenuta in potenza. Questa soluzione presenta anche il vantaggio, in combinazione con la struttura multistrato del cono, di ottenere una rigidità ottimale, evitando ogni minima flessione. La potenza complessiva è pari a 2.000W, essendo ogni woofer pilotato da un amplificatore classe D da 500W. Il PS2K impiega inoltre la tecnologia Low Distortion High Performance Magnetic Circuit Design per aumentare l'efficienza e la tenuta in potenza, riducendo al tempo stesso la distorsione.
Sotto gli altoparlanti spicca l'inconfondibile Vu-Meter che indica la potenza di uscita totale, mentre sul retro si trovano otto barre che collegano gli amplificatori ai woofer. Sul pannello posteriore ci sono anche i controlli di livello, fase 0°÷180°, filtri passa-alto e passa-basso e un equalizzatore parametrico. Dagli amplificatori della casa sono importate le tecnologie Power Guard, che regola in tempo reale il livello di ingresso e uscita per prevenire il clipping, e Sentry Monitor per la protezione dai corto-circuiti. Oltre agli ingressi, bilanciati e single ended, il subwoofer dispone anche di uscite, sempre sdoppiate su terminali XLR / RCA, per collegare diverse unità in cascata. Il cabinet, disponibile con finitura nera laccata, integra una base in alluminio con un assortimento di piedini intercambiabili, a punta e piatti. Le pareti del mobile raggiungono uno spessore di quasi 38 mm per aumentare la rigidità ed evitare vibrazioni.
Il McIntosh PS2K verrà commercializzato da ottobre al prezzo di £52.000.
Per ulteriori informazioni: www.mpielectronic.com
Fonte: AV Forums
Commenti (11)
-
Ormai su avmagazine, dedicato alle tv da 55 e alle soundbar, questa notizia è off topic.
-
Che dici, li sospendiamo?
-
Una sospensione ci vorrebbe, per abuso di aggettivi roboanti quando escono i trailer dei film.
Qui invece niente. Nemmeno un ''il nuovo DEVASTANTE, ROBOANTE, GARGANTUESCO sub di McIntosh''. -
accordati in cassa chiusa. Non è un articolo di G. P. Matarazzo
-
Originariamente inviato da: marklevi;5251117accordati in cassa chiusa. Non è un articolo di G. P. Matarazzo
Hai ragione, il termine corretto è caricati, ho modificato il testo -
Ok, scusa la battuta. E' solo che leggo Matarazzo da 30 anni e lo considero un maestro
-
No problem, in fondo l'osservazione era corretta, su GPM concordo ovviamente
-
Credo che sia importante che un grande brand come Mcintosh insista sull'importanza di una corretta e completa riproduzione della gamma grave nella vera hifi. Negli anni '90 c'è stata la moda dei mini diffusori, collegati ad amplificazioni di decine di milioni di lire, che scendevano a 70 hertz e pure male. Però, ci raccontavano, c'era la magia di un suono dorato sui medi...
Oggigiorno chi spende certe cifre deve poter contare su riproduzione di livello realmente superiore. Altrimente va pure bene uno smartphone collegato ad una cassa blotooth amplificata. -
Tra lo smarthphone col bluetooth e un affare da 200 kg e 2 kW di potenza esistono una moltitudine di possibilità intermedie, altrettanto ''realistiche'' e più plausibili in ambito domestico.
Questo è un esercizio di stile, fatto solo per dimostrare di essere in grado di farlo ''più grosso'' dei concorrenti. -
Ovviamente ci sono molti subwoofer per molte soluzioni e budget. I più economici tuttavia non si avvicinano minimamente ai 20 hz. Quelli che scendono con potenza e poca distorsione sono costosi, pesanti e ingombranti.
Nessuna è obbligato a spendere 50mila euro di subwoofer ma perlomeno, a differenza di certe realizzazioni aventi oggetto dei cavi di pari prezzo, c'è la certezza che sia un mezzo per raggiungere la vera hifi cioè che serva ad aspetti udibili, misurabili e non opinabili.