Denon ritorna ai giradischi con il DP-3000NE a trazione diretta

Nicola Zucchini Buriani 13 Settembre 2023, alle 18:28 Audio

Il nuovo modello si inserisce nella fascia premium con un cabinet in legno, un braccio a S e la possibilità di montare testine MM o MC


- click per ingrandire -

Denon DP-3000NE è il nuovo giradischi a trazione diretta del marchio giapponese, che torna così a proporre un prodotto di fascia premium anche in questo segmento. La struttura del cabinet è realizzata in fibre di legno che creano una struttura rigida. Sul fondo sono presenti piedini isolanti e regolabili che proteggono il giradischi dalle vibrazioni generate dalla superficie su cui viene posizionato, assicurando inoltre un perfetto equilibrio per il piatto. A livello di design segnaliamo l'alternanza tra l'impiallacciatura in legno di ebano scuro per il cabinet e il metallo, utilizzato per piatto, braccio e controlli. La robustezza è testimoniata anche dal peso: parliamo di 18,5 chilogrammi.


- click per ingrandire -

Il braccio a S con bilanciamento statico è progettato per sopprimere le vibrazioni e ottimizzare l'angolo di tracciamento durante la lettura di qualunque punto del disco. Non ci sono testine fornite in dotazione: si può utilizzare un'ampia gamma di prodotti MM (Moving Magnet) o MC (Moving Coil) grazie al porta testina a baionetta SME. Alla base del braccio c'è un sistema che permette di regolare l'altezza da zero a 9 millimetri, in modo da modificare l'angolo di tracciamento verticale. È inoltre presente la regolazione manuale dell'antiskating (0-3 g).


- click per ingrandire -

Il motore è Direct Drive, come abbiamo menzionato in apertura ed è ovviamente sprovvisto di cinghia. La rotazione del motore è controllata a livello dell'alimentazione tramite Space Vector PWM (Pulse Width Modulation), che sfrutta un algoritmo studiato per garantire una tensione continua e di conseguenza anche una velocità estremamente precisa. Le tecnologie usate per l'alimentazione permettono anche di eliminare le fluttuazioni di tensione e frequenza causate da variazioni presenti sulla rete elettrica. DP-3000NE mette a disposizione un selettore di velocità per riprodurre dischi da 33 e 1/3, 45 e 78 giri.

Completa la dotazione il coperchio antipolvere rimovibile. La disponibilità è prevista per ottobre al prezzo di 2.499 euro.

Fonte: Marantz Italy

Commenti

Focus

News