Steinway & Sons Model S Soundbar

Riccardo Riondino 22 Maggio 2024, alle 14:06 Diffusori

Il produttore danese ha svelato la sua prima soundbar, un sistema tre vie / sette altoparlanti utilizzabile in stereofonia o in multicanale


- click per ingrandire -

Steinway Lyngdorf ha annunciato la Steinway & Sons Model S Soundbar, il suo primo esperimento in questa categoria di prodotti. Come anche il Model C MKII presentato all'inizio dell'anno, non integra il crossover e gli amplificatori, compito delegato a dei componenti esterni che vanno a formare un unico sistema. Le specifiche sono quelle che ci si possono attendere da un marchio di lusso come Steinway Lyngdorf, che non a caso la presenta come "la soundbar più grande e potente al mondo". La Model S Soundbar è un sistema tre vie da installare a parete, che può essere utilizzato in stereofonia o in multicanale abbinando processori Lyngdorf con tecnologia RoomPerfect per compensare la risposta in ambiente. Per l'amplificazione necessita dell'abbinamento con una coppia di finali di potenza stereo A1 o un quadricanale A2. Il sistema eroga una potenza totale di 1.600 W (4x400 W). La gamma medio-alta si affida agli stessi altoparlanti dei diffusori Model S-15. Si tratta di tre midrange da 13 cm e una coppia di tweeter a nastro AMT (Air Motion Transformer), dotati di membrana in Kapton e magnete al neodimio. Il sistema di altoparlanti è completato da una coppia di woofer da 25 cm a corsa lunga.


- click per ingrandire -

Tutti i trasduttori a cono hanno il diaframma in alluminio e il magnete al neodimio. La costruzione del cabinet prevede un telaio in MDF a bassa risonanza con cinque camere acusticamente separate all'interno, inserito tra pannelli anteriori e posteriori in alluminio CNC. Sul baffle frontale spiccano le cornici dorate dei tweeter, tonalità che si ripete anche sui lati, dove si estendono delle corde nere in bronzo simili a quelle dei pianoforti. Il baffle frontale può essere di colore nero opaco, nero laccato o altre finiture a richiesta. Gli altoparlanti sono filtrati digitalmente alle frequenze di 200 Hz e 2,5 kHz con pendenza di 24dB/ott, mentre per la connessione vengono utilizzati connettori Neutrik Speakon. La Model S Soundbar misura 1.890 x 300 x 104 mm (LxAxP) e pesa 48 kg. Le altre caratteristiche dichiarate sono una risposta in frequenza 40÷20k Hz (-3dB) e una massima pressione sonora di 113 dB. Ogni soundbar è assemblata e rifinita a mano a Skive, in Danimarca.

La Steinway & Sons Model S Soundbar sarà disponibile dal prossimo autunno a £14.000 o £21.500, a seconda che si scelga l'abbinamento con un processore stereo o multicanale.

Fonte: AV Forums

 

Commenti

Focus

News