
Soundbar LG DQP5 Eclair 3.1.2 Dolby Atmos
La gamma soundbar LG include anche il più piccolo modello Dolby Atmos al mondo, un sistema con subwoofer wireless, AI Sound Pro, supporto DTS:X, HDMI eARC e messa a punto curata da Meridian Audio
LG espanderà la linea soundbar 2021 con la DQP5 Eclair, che si preannuncia come il più piccolo modello Dolby Atmos al mondo. Il nome Eclair deriva dalla forma del cabinet, che ricorda il dolce di origine francese. Nonostante le dimensioni di appena 296 x 126 x 60 mm, integra un sistema di altoparlanti 3.1.2 con cinque driver. Due woofer, dal diametro stimato in 18 cm, sono integrati invece nel subwoofer wireless, sistemati in posizione contrapposta per annullare reciprocamente le vibrazioni. La potenza totale dichiarata è pari a 320W.
La funzione AI Sound Pro permette l'uso in abbinamento con gli ultimi TV LG, assegnando al loro processore Alpha 9-4 l'elaborazione audio. Il DSP analizza i diversi generi di contenuti, applicando automaticamente le impostazioni ottimali. Si possono sfruttare inoltre le nuove modalità come l'up-mix 5.1.2 virtuale o l'Auto Volume Leveling. È previsto il modulo Bluetooth, ma non tecnologie come AirPlay 2 o i comandi vocali.
Sono presenti un ingresso e un'uscita HDMI che supportano la funzione 2.1 eARC e il pass-through 4K con Dolby Vision/HDR10. L'elenco delle funzioni include anche il DTS:X e la messa a punto a cura di Meridian Audio. Come il resto della gamma 2021, anche la DQP5 impiega per la costruzione materiali eco-sostenibili. La tela acustica ad esempio viene ricavata da bottiglie per l'acqua, mentre l'involucro è costruito in parte con plastica riciclata.
La LG DQP5 Eclair sarà disponibile da giugno nella versione bianca e da luglio in quella nera, entrambe al prezzo di €699.
Fonte: 4KFilme