Sony STR-DN1010: sinto-ampli AV "3D Ready"

sabatino pizzano 19 Febbraio 2010, alle 11:29 Diffusori

Il produttore giapponese annuncia per il prossimo mese di giugno l'arrivo del primo ricevitore multicanale con HDMI 1.4 in grado di veicolare segnali video stereoscopici. 7.1 invece i canali audio, da 110 watt di potenza ciascuno

Dopo LCD, Blu-ray player e sistemi AV compatti, Sony arricchisce il proprio catalogo di elettroniche "3D Ready" annunciando il nuovo STR-DN1010, ricevitore AV multicanale "3D Ready" e connettività HDMI 1.4. Stando alle nuove specifiche rilasciate dall'HDMI Licensing LLC, per poter veicolare i contenuti video stereoscopici c'? bisogno che tutta la catena attraverso la quale transita il segnale 3D sia certificata HDMI 1.4. Da qui la "necessità" da parte del costruttore giapponese di presentare quello che è a tutti gli effetti il primo ricevitore multicanale al mondo in grado di gestire il pass-through di una traccia video 1080p 3D.

Sono ben quattro sono gli ingressi e un'uscita HDMI 1.4 previsti da Sony, con compatibilità 1080/24p, deep colour e x.v. Color. 7.1 sono i canali disponibili, da 110watt di potenza ciascuno su 8 ohm. Il STR-DN1010 è anche compatibile con tutti nuovi codec HD tra cui Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio e dispone di funzionalità wireless per la zona 2 attraverso la tecnologia senza fili S-AIR di Sony: con l'aggiunta di un trasmettitore S-AIR (modello EZW-T100) e di altoparltanti S-AIR (venduti separatamente), il ricevitore può pilotare l'audio senza fili fino a 10 stanze. Previsto anche un ingresso Digital Media Port (DMP) per interfacciare fonti esterne, tra cui iPod e iPhone. 

"E' importante per i consumatori comprendere il ruolo che svolge l'audio nell'esperienza 3D domestica", ha dichiarato Neal Manowitz, direttore della divisione Home audio e video di Sony, che ha concluso: "Grazie alla connettività streaming e al supporto 3D hardware e software, il ricevitore STR-DN1010 permetterà un approccio semplificato al controllo e alle prestazioni dell'home theater 3D, garantendo la miglior esperienza possibile."

Il Sony STR-DN1010 sarà disponibile sul mercato americano a partire dal prossimo mese di giugno con finitura nero lucido al prezzo di circa 500 dollari.

Sono inoltre in arrivo anche altri 3 nuovi ricevitori: STR-DH810, STR-DH710 e STR-DH510, da 7.1 canali i primi due e 5.1 il terzo. La compatibilità con i codec HD è prevista solo per il STR-DH810 e il STR-DH710.

Per ulteriori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Fonte: Sony Corporation

Commenti (20)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Notturnia

    19 Febbraio 2010, 20:59

    personalmente non cambiero il mio pioneer lx52 per passare al 3d a casa

    al cinema (ogni tanto) mi puo' andare.. ma a casa credo che aspetterò il futuro del futuro 3d.. quando starò sul divano e le immagini usciranno da un trabicolo nuovo senza bisogno di occhiali o altro..

    per molti anni mi va bene così
  • mafa1080

    20 Febbraio 2010, 02:25

    quindi se ho capito bene, nonostante l'aggiornamento di PS3, per vedere i film in 3D non posso collegare la console al mio attuale ampli (SONY STR-DG720) ma devo cambiarlo ancora???
  • guest_005317

    20 Febbraio 2010, 05:24

    Originariamente inviato da: Notturnia
    personalmente non cambiero il mio pioneer lx52


    Ci mancherebbe che un signor ampli come il tuo lo cambieresti per comprarti un Sony,e come dire uno che ha il Kuro lo cambia con un LCD Sony,Samsung e compagnia bella....ciaoooo
  • Sabatino Pizzano

    20 Febbraio 2010, 10:07

    Originariamente inviato da: mafa1080
    nonostante l'aggiornamento di PS3, per vedere i film in 3D non posso collegare la console al mio attuale ampli (SONY STR-DG720) ma devo cambiarlo ancora???

    Se intendi passare tramite il ricevitore, in teoria si. In pratica invece puoi sempre provare. Magari ti ritrovi in uno dei casi indicati da Josh Clark di trasparent audio: http://www.avmagazine.it/news/avpro...eting_5039.html
  • kedante

    22 Febbraio 2010, 00:29

    Sono un po confunso... con un ps3 e un ONKYO TX-SR607, per poter vedere i contenuti stereoscopici devo cambiare oltre alla tv anche l'onkyo? Oppure visto che la ps3 usa l'hdmi 1.3 per il 3d non serve cambiare il sintoamplificaotre?
  • gattapuffina

    22 Febbraio 2010, 00:43

    Originariamente inviato da: ALEX-MANN
    Visto che tutta la catena deve essere HDMI 1.4 per il 3D ricapitolando:


    Vuol dire che neanche i sintoampli che supportano il pass-through vanno bene ?
  • Dave76

    22 Febbraio 2010, 08:45

    In teoria no...vedremo in pratica...
  • Dave76

    22 Febbraio 2010, 11:06

    Ecco qua:

    passando tramite amplificatore con l’HDMI 1.4 si perdono le funzioni aggiunte di quest’ultimo, 3D incluso. La cosa ce l’hanno confermata più persone che hanno provato, è ufficiale.

    Fonte
  • kedante

    22 Febbraio 2010, 11:34

    Però la ps3 avrà il 3d senza utilizzare l'HDMI 1.4 ... quindi???
  • black_air

    03 Marzo 2010, 16:33

    per la ps3 il discorso è un po' diverso, aggiorneranno il firmware che andrà a modificare il controller della hdmi che è in parte programmabile, ovvero l'uscita sarà riconosciuta da altri dispositivi come un 1.4 anche se effettivamente come un 1.4 con delle funzionalità in meno, nonostante questo dovrebbero riuscire ad inserirci il 3d.
« Precedente     Successiva »

Focus

News