Sistemi di altoparlanti Sonus Faber Lumina II Amator/Lumina V Amator
Sonus Faber aggiorna i sistemi da stand e pavimento più grandi della serie Lumina con tre nuove finiture e un nuovo crossover, importato dalla serie Homage di fascia superiore
Sonus Faber ha annunciato i diffusori Lumina II Amator e Lumina V Amator, rispettivamente da supporto e da pavimento. I due nuovi modelli si affiancano alle versioni standard del 2021, insieme al resto della serie Lumina. La differenza risiede nel crossover, progettato in base all'esperienza maturata nello sviluppo della serie Homage di inizio anno. Mantenendo caratteristiche come Hybrid IFF – Paracross Topology, adotta la filosofia Phase Coherent Crossover per una perfetta tridimensionalità del soundstage. Il nuovo crossover assicura inoltre una maggior risoluzione e una riproduzione più rigorosa e coerente. I Lumina II Amator e Lumina V Amator sono disponibili in tre nuove finiture laccate: rosso, wengé e noce. Un ulteriore dettaglio di stile è la lavorazione del legno a spina di pesce. Le specifiche tecniche e le altre caratteristiche restano invariate, a partire dal tweeter DAD (Damped Apex Dome) importato dalla serie Sonetto.
La cupola in seta da 29 mm ha un trattamento manuale di manifattura Kurtmueller. Lo stesso vale per il mediobasso da 15 cm in polpa di cellulosa essiccata mista a fibre naturali, anch'esso condiviso con i sistemi Sonetto. La configurazione è a due vie per il Lumina II Amator e a tre vie per il Lumina V Amator, che aggiunge una coppia di woofer da 16,5 cm. Il condotto di accordo reflex è sistemato frontalmente nel Lumina II Amator, mentre nel Lumina V Amator si trova alla base, un accorgimento che lo rende meno sensibile al posizionamento in ambiente Il Lumina V si caratterizza anche per la camera interna del midrange a forma a liuto, una caratteristica di Sonus Faber fin dagli anni '90, che riduce le onde stazionarie e incrementa la rigidità, ottimizzando le prestazioni dell'altoparlante.
Entrambi saranno disponibili dal prossimo mese di dicembre ai prezzi di £1.299 la coppia per i Lumina Amator II e di £2.999 la coppia per i Lumina Amator V.
Per ulteriori informazioni: www.sonusfaber.com/collezioni/#lumina-collection - www.mpielectronic.com
Fonte: What Hi-Fi