Sistemi di altoparlanti Mission 750

Riccardo Riondino 05 Aprile 2024, alle 12:16 Diffusori

Mission espande la nuova serie 700 con il modello più piccolo e abbordabile


- click per ingrandire -

Mission ha annunciato i diffusori da supporto 750, una versione più compatta e abbordabile dei sistemi 770 e 700. Mentre i predecessori rappresentano le versioni rimodernate di iconici modelli del passato, i Mission 750 sono un progetto completamente nuovo. L'impostazione rimane la stessa con un'altezza ridotta a soli 355 mm, che facilita l'installazione in una libreria oltre che su stand. Con i fratelli maggiori condividono il tweeter a cupola in microfibra smorzata da 28 mm, dotato di camera posteriore trattata con materiale smorzante che porta la risonanza fondamentale ben al di sotto della regione del crossover. Il tweeter è montato sotto il woofer per migliorare l'allineamento temporale tra i due trasduttori, secondo la configurazione IDG (Inverted Driver Geometry), utilizzata da Mission fin dalla serie 700 originale. Il midwoofer da 135 mm ha il cono in polipropilene irrigidito con minerali, sospensione a bassa densità e cestello in lega.


- click per ingrandire -

Il condotto reflex, che sfocia sul pannello posteriore, è accordato a una frequenza molto bassa, evitando il "basso a una nota" che il costruttore riscontra in molti reflex odierni. La porta inoltre è accuratamente svasata ad entrambe le estremità per ottenere una bassa distorsione e un'estensione utile fino a 42 Hz . Anche le pareti del cabinet sono costruite allo stesso modo con vari strati di legno truciolare e MDF, tenuti insieme da un adesivo ad elevato smorzamento per evitare colorazioni. Il baffle frontale è irrigidito con dei rinforzi all'interno, mentre uno strato di foam e fibre smorzanti assorbe le riflessioni all'interno del mobile. Il crossover, costruito con componenti selezionati come i condensatori in polipropilene e gli induttori avvolti in aria, è stato messo a punto mediante la tecnologia Computer-aided Optimization, insieme a centinaia d'ore di ascolto.


- click per ingrandire -

Caratteristiche tecniche:

Tipo: da supporto, due vie, reflex
Altoparlanti: midwoofer PP 13,5 cm, tweeter soft dome 28 mm
Crossover: 2,4 kHz
Risposta in frequenza: 48÷20k Hz ±3dB
Estensione in basso: 42 Hz -6dB
Sensibilità: 86 dB
Max SPL: 103 dB
Impedenza: 6 ohm nominale, 4,5 ohm minima
Potenza consigliata: 25-150 W
Dimensioni (LxAxP): 216 x 355 (con plinto) x 270+35 mm (terminali inclusi)
Peso: 9 kg

I diffusori Mission 750 saranno disponibili dalla metà di aprile al prezzo indicativo di £899 la coppia. Le finiture disponibili sono due: rovere nero o noce, in entrambi i casi con baffle frontale bianco. Gli stand dedicati sono venduti al prezzo di £129 la coppia.

Per ulteriori informazioni: tecnofuturo.it

Commenti

Focus

News